Cinema Audio Society Awards 2013: vincono Les Miserables e Ribelle The Brave
Il musical Universal e il film d’animazione della Disney Pixar si sono aggiudicati i premi per il miglior montaggio sonoro.
A una settimana dall’evento cinematografico dell’anno, gli Academy Awards 2013, la Cinema Audio Society ha annunciato, durante la cerimonia che si è tenuta al Millennium Biltmore Hotel di Los Angeles, i vincitori dei quarantanovesimi CAS Awards, i premi riservati ai migliori missaggi audio dei prodotti cinematografici, televisivi e commerciali (i vincitori delle ultime due categorie le trovate su Tvblog).
Nelle categorie cinematografiche si sono imposti il musical Les Miserables, nella categoria Motion Picture – Live Action, e il film d’animazione Disney Pixar Ribelle The Brave, nella categoria Motion Picture Animated . Durante la serata è stato conferito a Jonathan Demme il CAS Filmmaker Award. Jonathan Demme succede a Quentin Tarantino, Gil Cates, Bill Condon, Paul Mazursky, Henry Selick, Taylor Hackford e Rob Marshall.
Durante la serata è stato premiato alla carriera il tre volte premio Oscar Chris Newman (riconoscimento in passato andato a figure come Ray Dolby, Robert Altman, Jack Solomon, John Bonner, Bill Varney, Don Rogers, Walter Murch, Jim Webb, Richard Portman, Tomlinson Holman, Mike Minkler, Ed Green, Dennis Sands, Dennis L. Maitland Sr., Randy Thom, Jeffrey S. Wexler e Scott Millan), ed è stato ricordato il pluri vincitore agli Oscar e agli Emmy Stefan Kudelsky, inventatore del Nagra (primo registratore professionale portatile), che è morto il mese scorso in Svizzera.
Motion Picture – Live Action
Les Misérables
Production Mixer – Simon Hayes
Re-recording Mixer – Andy Nelson
Re-recording Mixer – Mark Paterson
Scoring Mixer – Jonathan Allen
ADR Mixer –Robert Edwards
Motion Picture – Animated
Brave
ADR Mixer – Bobby Johansen
Re-recording Mixer – Tom Johnson
Re-recording Mixer – Gary Rydstrom, CAS
Scoring Mixer – Andrew Dudman
Foley Mixer – Frank Rinella