Greetings from Tim Buckley – trailer e immagini per il biopic musicale di Daniel Algrant
Disponibili un trailer, alcune immagini e una locandina per Greetings from Tim Buckley, biopic musicale scritta e diretta da Daniel Algrant, all’attivo per lui le regie della comedy-romance “Vado a vivere a New York” e di diversi episodi della serie tv “Sex and the City”.
Il film è interpretato da Penn Badgley (in tv Gossip Girl) nei panni di un giovane Jeff Buckley che nei primi anni ’90 conosce una ragazza (Imogen Poots) durante le prove per uno concerto-tributo al suo defunto padre, il cantautore folk Tim Buckley. Mentre Jeff cerca di formare la propria identità all’ombra dell’eredità di un uomo che conosceva a malapena, trova conforto e supporto in questa nuova relazione che lo porterà nei meandri di New York City. Nel film recita anche Ben Rosenfield che interpreta Tim Buckley in alcuni flashback che mostrano le sue esperienze durante gli anni ’60.
Jeff Buckley morì sei anni dopo quel concerto, nel 1997, per annegamento, un decesso che le autorità definirono accidentale.
C’è stato un momento della mia vita non troppo tempo fa nel quale potevo semplicemente esibirmi in un cafe e fare ciò che mi piaceva fare, suonare musica, imparare esibendomi, esplorare cosa significasse per me, i.e., divertirmi mentre irritavo e/o divertivo spettatori che non mi conoscevano. In questa situazione avevo il prezioso e insostituibile lusso del fallimento, del rischio, della resa. Lavoravo duramente per mettere insieme queste cose, questo lavoro. Mi piaceva e mi mancò quando scomparve. Quello che faccio è recuperare ciò. [Jeff Buckley]
Il film proiettato in anteprima al Toronto International Film Festival 2012 fruirà di un’uscita in limitata nei cinema americani il prossimo 16 aprile.
Greetings from Tim Buckley segue la storia dei giorni precedenti alla memorabile performance del 1991 di Jeff Buckley al concerto tributo per suo padre, tenutosi nella chiesa di Sant’Anna. Attraverso una storia d’amore con una giovane donna che lavora al concerto, impara ad abbracciare tutti i suoi sentimenti verso il padre che lo ha abbandonato: nostalgia, rabbia, perdono e amore. Si conclude con una performance catartica delle canzoni più famose di suo padre, il debutto di Jeff sbalordisce il pubblico e lancia la sua carriera come uno dei più grandi giovani musicisti del suo tempo.