Home Curiosità Qualche curiosità dallo straordinario corto Pixar Day & Night – Quando il Giorno incontra la Notte

Qualche curiosità dallo straordinario corto Pixar Day & Night – Quando il Giorno incontra la Notte

Prima dello splendido Toy Story 3, come ormai tradizione Pixar pretende, nei cinema di tutto il mondo è comparso il magnifico cortometraggio Day & Night, autentico omaggio al mondo dell’animazione, con 2D, 3D e CG che si incontrano nel giro di pochi secondi. Aspettando il suo approdo sul tubo, ecco che oggi arrivano delle interessanti

pubblicato 12 Luglio 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 22:40



Prima dello splendido Toy Story 3, come ormai tradizione Pixar pretende, nei cinema di tutto il mondo è comparso il magnifico cortometraggio Day & Night, autentico omaggio al mondo dell’animazione, con 2D, 3D e CG che si incontrano nel giro di pochi secondi. Aspettando il suo approdo sul tubo, ecco che oggi arrivano delle interessanti e ricche curiosità, da leggere e commentare insieme a noi.

– Nella scena in cui Giorno sta guardando un film in un drive-in, l’insegna del cinema indica che il film proiettato è “TS3”, abbreviazione di “Toy Story 3”.

– Il film western proiettato nel drive-in è un omaggio allo show televisivo trasmesso in “La carica dei 101”.

– Le scarpe infradito vicino alla ragazza sulla spiaggia sono in realtà 10 volte più grandi dei suoi piedi.

– Molti dei personaggi presenti all’interno di “Quando il giorno incontra la notte” provengono dal film “Up”.

– I ragazzi che fanno jogging sono tutti personaggi di sfondo in “Up”.

– Il taglialegna che abbatte l’albero è Tom, l’operaio del cantiere in “Up”.

– Il lupo che ulula è una versione modificata di Alpha, il cane principale di Charles Muntz in “Up”.

– Le macchine che si vedono sulla pista di Las Vegas provengono dal film “Cars”.

– Gli aerei che Notte vede passare attraverso Giorno sono modellati sul “Glamorous Glennis”, il Bell X-1 dotato di motori a razzo che il Generale Chuck Yeager pilotò per infrangere la barriera del suono.

– Le luci utilizzate per Giorno e Notte sono un omaggio ai film della Technicolor degli anni ’50. In questi film, i registi preferivano girare le scene notturne durante il giorno, utilizzando dei filtri per renderle più buie. In “Quando il giorno incontra la notte”, le luci scelte per Notte, in maniera particolare, sono proprio in questo stile.

– Sono stai impiegati 29.888 fotogrammi disegnati, dipinti ed esportati dall’animazione per la versione finale di Notte, Giorno e gli effetti speciali nel film.

– Il programma radiofonico trasmesso in “Quando il giorno incontra la notte” proviene da un discorso del Dr. Wayne Dyer, ispiratore, speaker e autore. Il regista Teddy Newton ricorda di aver sentito il Dr. Dyer attraverso le registrazioni che sua madre ascoltava quando lui era giovane. Così ha deciso di inserire una di quelle registrazioni nel film.

– La frase di chiusura del Dr. Dyer nel film, “Le cose più belle nell’universo sono anche le più misteriose”, è la parafrasi di una citazione di Einstein: “La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero”.

– Nella versione in lingua ceca di “Quando il giorno incontra la notte”, la voce della trasmissione radiofonica è doppiata dal Presidente della Repubblica Ceca, Václav Havel.

– Nella versione in lingua croata di “Quando il giorno incontra la notte”, la voce della trasmissione radiofonica è doppiata dal Presidente della Repubblica di Croazia, Ivo Josipovic.