Stasera in tv su Rete 4: “Chocolat” con Johnny Depp
Rete 4 stasera propone “Chocolat”, commedia del 2000 diretta da Lasse Hallström e interpretata da Juliette Binoche, Johnny Depp e Judi Dench.
Cast e personaggi
Juliette Binoche: Vianne
Judi Dench: Armande Voizin
Johnny Depp: Roux
Alfred Molina: Conte De Reynaud
Carrie-Anne Moss: Caroline Clairmont
Lena Olin: Josephine Muscat
Victoire Thivisol: Anouk
Hugh O’Conor: Padre Henri
Peter Stormare: Serge Muscat
John Wood: Guillaume Blerot
Doppiatori italiani
Franca D’Amato: Vianne
Marzia Ubaldi: Armande Voizin
Fabio Boccanera: Roux
Ennio Coltorti: Conte De Reynaud
Francesca Fiorentini: Caroline Clairmont
Melina Martello: Josephine Muscat
Veronica Puccio: Anouk
Massimiliano Manfredi: Padre Henri
Gerolamo Alchieri: Serge Muscat
Ettore Conti: Guillaume Blerot
Vittoria Febbi: Voce narrante
La trama
1959, nel paesino francese di Lansquenet la vita scorre sonnolenta tra i sermoni della domenica, un sindaco, il Conte De Reynaud (Alfred Molina), sin troppo zelante nell’occuparsi dei suoi concittadini e il canonico periodo della Quaresima che ogni anno viene rigorosamente rispettato dal paesello sindaco in testa che da esempio di virtù e fede osservando anche un rigido digiuno.
A dare una scossa al paese, ai concittadini e in special modo al sindaco arriva l’affascinante Vianne (Juliette Binoche) in compagnia della figlioletta Anouk, la donna senza marito e dal carattere indipendente decide di aprire una cioccolateria proprio al centro del paese, dove prima era situata una pasticceria chiusa ormai da tempo.
Il sindaco in pieno digiuno quaresimale prende decisamente male la cosa e si sentirà autorizzato a combattere la fascinosa tentatrice in gonnella, quando quest’ultima comincerà ad influenzare i concittadini con delle squisitezze a base di cioccolato e peperoncino, un connubio che scatenerà i sensi di alcuni, l’indole ribelle di altri, il tutto sotto gli occhi del sempre piu irritato De Reynaud sino a quando, goccia che farà traboccare il vaso, la donna non darà ospitalità e si innamorerà del fascinoso gitano Roux (Johnny Depp).
Il nostro commento
Lo stile del regista Lasse Hallström è decisamente nelle nostre corde, inutile nascondere la sua capacità di miscelare la tipica impronta del cinema europeo con crismi e bisogni delle produzioni “made in Hollywood”, sempre tesi ad accontentare il pubblico fornendo materiale ad alta fruibilità capace di emozionare lo spettatore in modo schietto.
In questo caso l’aria fiabesca della messinscena e la deliziosa location francese, nonché l’intrigante commistione di piaceri e sapori del romanzo dell’autrice inglese Joanne Harris, si vanno a miscelare sapientemente con l’esperienza del regista, che riesce a coniugare il tutto in un elegante racconto ricco di suggestioni “romance” che trova nel cioccolato un co-protagonista d’eccezione.
Curiosità
– Il film è tratto dal romanzo omonimo dell’autrice britannica Joanne Harris, pubblicato nel 1999.
– Il film ha ricevuto cinque nomination agli Oscar senza nessuna statuetta vinta: miglior film, migliore attrice Juliette Binoche, migliore attrice non protagonista Judi Dench, migliore sceneggiatura non originale e migliore colonna sonora originale Rachel Portman.
– Il film è stato girato in un paesino francese della Borgogna, Flavigny-sur-Ozerain.
– Juliette Binoche si è rivolta ad un negozio di cioccolato a Parigi per imparare a fare il cioccolato. Alcuni dei cioccolatini che ha fatto sono stati utilizzati nella scena del festival.
– Tutte le scene di Judi Dench sono state girate in Inghilterra perché il marito dell’attrice era molto malato durante le riprese ed era importante per lei essere vicina a casa.
– Pur avendo a disposizione degli stuntmen sono gli stessi Johnny Depp e Juliette Binoche a saltare in acqua.
– Il cimitero che domina la città non è reale ed è stato creato per il film.
– In alcune delle scene di cucina, si vedono le mani di una donna che mescolano il cioccolato. Quelle non sono le mani di Juliette Binoche, ma di una comparsa.
– Gwyneth Paltrow ha rifiutato il ruolo che è andato a Carrie-Anne Moss.
– La cittadina francese di Flavigny-sur-Ozerain, dove la maggior parte del film è stato girato (tranne che per le scene sull’acqua), non ha una cioccolateria. Tuttavia vi vengono prodotti confetti aromatizzati all’anice venduti in tutto il mondo e confezionati in piccole scatole decorate con disegni fioreali e copie di incisioni antiche. Purtroppo la fabbrica non permette l’accesso ai visitatori.
– Il film costato 25 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 152.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di Rachel Portman (Le regole della casa del sidro) che per questa partitura ha ricevuto una nomination agli Oscar.
– Rachel Portman è la prima donna ad aver vinto un Premio Oscar alla migliore colonna sonora nel 1997 per le musiche del film Emma.
– Johnny Depp nel film suona la chitarra in tre scene e interpreta anche due brani della colonna sonora (tracce 1 e 18).
1. Minor Swing
2. Main Titles
3. The Story of Grandmere
4. Vianne Sets Up Shop
5. Three Women
6. Vianne Confronts the Comte
7. Other Possibilities
8. Guillaume’s Confession
9. Passage of Time
10. Boycott Immorality
11. Party Preparations
12. Chocolate Sauce
13. Fire
14. Vianne Gazes at the River
15. Mayan Bowl Breaks
16. Taste of Chocolate
17. Ashes to the Wind / Roux returns
18. Caravan
Per ascoltare altre tracce della colonna sonora cliccate QUI.
Minor Swing – Rachel Portman:
Main Titles – Rachel Portman:
Caravan – Rachel Portman: