Stasera in tv su Rai 3: “Mr. & Mrs. Smith” con Brad Pitt e Angelina Jolie
Rai 3 stasera propone “Mr. & Mrs. Smith”, commedia d’azione del 2005 diretta da Doug Liman (The Bourne Identity) e interpretata da Brad Pitt e Angelina Jolie.
Cast e personaggi
Brad Pitt: John Smith
Angelina Jolie: Jane Smith
Vince Vaughn: Eddie
Adam Brody: Benjamin Danz
Kerry Washington: Jasmine
Keith David: Padre
Chris Weitz: Martin Coleman
Rachael Huntley: Suzy Coleman
Michelle Monaghan: Gwen
Stephanie March: Julie – Membro N°1
Jennifer Morrison: Jade – Membro N°2
Theresa Barrera: Janet – Membro N°3
Perrey Reeves: Jessie – Membro N°4
Melanie Tolbert: Jamie – Membro N°5
Elijah Alexander: Marco Racin
Hans F. Alexander: Louis
Sean Mahon: Lucky
William Fichtner: Consulente matrimoniale (voce)
Doppiatori italiani
Sandro Acerbo: John Smith
Claudia Catani: Jane Smith
Francesco Prando: Eddie
Francesco Pezzulli: Benjamin Danz
Laura Romano: Jasmine
Carlo Baccarini: Padre
Vittorio Guerrieri: Martin Coleman
Laura Latini: Gwen
Antonella Baldini: Julie – Membro N°1
Emanuela D’Amico: Jade – Membro N°2
Tonino Accolla: Marco Racin
Dante Biagioni: Louis
Christian Iansante: Lucky
Romano Malaspina: Consulente matrimoniale (voce)
La trama
John (Brad Pitt) e Jane (Angelina Jolie) stanno per entrare nel canonico settimo anno di matrimonio, periodo che per luogo comune dovrebbe rappresentare il periodo di stanca e il campanello d’allarme di una fisiologica crisi, e quindi li vediamo di fronte ad uno psicologo, durante una seduta di terapia di coppia, in un vivace scambio di frecciatine, ma questa coppia all’apparenza normale a ben vedere lo è tutt’altro.
Un flashback ci porta indietro nel tempo, in Colombia teatro del galeotto e fatale incontro dei due, il racconto prosegue illustrandoci la particolare professione svolta dalla coppia, beninteso l’uno all’insaputa dell’altro, i due sono killer professionisti che sotto i panni di una coppia un po’ annoiata dal tran tran quotidiano si catapulta a turno, con la scusa di riunioni di lavoro o convegni inesistenti, in frenetiche e pericolosissime missioni segrete sempre a caccia di nuovi obiettivi da eliminare.
Ma la fatalità del destino, aiutata dal fatto che i due lavorano per organizzazioni concorrenti, li fa designare entrambi come bersaglio del rispettivo coniuge e, in un’esilarante e pirotecnica sequenza di lite matrimoniale con tentato omicidio, i due si sveleranno e la coppia scoppierà, andando in pezzi come l’intera abitazione luogo dello scontro, in una delle scene più divertenti del film.
Le cose comunque come qualsiasi spy-story insegna non sono mai come appaiono e i due dovranno allearsi contro i rispettivi datori di lavoro per salvarsi da un complotto, rinsaldando così una relazione che sembrava destinata a finire e arrivando ai titoli di coda tra sparatorie, inseguimenti e complotti conditi con un bel lieto fine.
Il nostro commento
Mr. & Mrs. Smith è una perfetta commistione di commedia romantica e flim action alla John Woo, con il regista Doug Liman che si diverte a citare l’ipercinetico cinema action “made in Hong Kong”, che all’epoca dell’uscita del film era in auge anche tra la pellicole hollywoodiane.
L’orchestrazione con tanto di coreografie e rallenti delle sequenze d’azione stupisce per la pulizia del montaggio e il coinvolgimento che i due protagonisti riescono a trasmettere grazie ad una interpretazione sempre sul filo dell’ironia.
E’ proprio questo mai prendersi sul serio, bravissima la Jolie e convincente ed efficace Brad Pitt, che dà alla pellicola il giusto tono trasformandola dal canonico action in un film che permette alla coppia di attori, aiutati da un evidente e riuscita alchimia, di sfoggiare tutto il loro repertorio da commedia e divertire senza annoiare mai lo spettatore in cerca di azione e humour.
Ammiccando al’action-comedy True Lies di James Cameron, altro ottimo esempio di intelligente parodia action, Mr. & Mrs. Smith è un film efficace, coinvolgente e ben interpretato che è sempre un gran piacere rispolverare
Curiosità
– Brad Pitt aveva lasciato il progetto dopo che Nicole Kidman aveva abbandonato e non era ancora stata trovata una sostituta. Una volta che Angelina Jolie ha firmato, Pitt è tornato al progetto.
– Quando viene mostrato il primo omicidio di Jane, lei risponde correttamente ad una domanda del quiz Jeopardy!. Questa battuta non era nello script, ma è stata una reazione d’impulso della Jolie.
– Brad Pitt ha lasciato il set nel bel mezzo delle riprese per tre mesi per girare Ocean’s Twelve.
– Brad Pitt e Angelina Jolie per i loro ruoli sono stati pagati ognuno 20 milioni di dollari.
– Al fine di ottenere un visto censura più morbido una scena di sesso molto bollente tra Brad Pitt e Angelina Jolie è stata tagliata.
– In una scena Benjamin Danz, interpretato da Adam Brody, indossa una t-shirt di “Fight Club” mentre viene interrogato da John Smith, interpretato da Brad Pitt che è co-protagonista con Edward Norton del film Fight Club (1999).
– La sceneggiatura originale del film era in realtà la tesi dello scrittore Simon Kinberg per il suo Master in Belle arti.
– Molte delle scene del trailer non sono nel film, tra cui Brad Pitt in sella ad una moto.
– La scena del volo in elicottero sopra Bogotá all’inizio della sequenza di flashback è parte del film Sotto il segno del Pericolo (1994). Per riutilizzarla in Mr & Mrs Smith, CG è stata utilizzata per migliorarla con edifici in fiamme e qualcuno seduto sul sedile posteriore dell’ dell’elicottero.
– Angela Bassett era stata lanciata come il capo di Mr. Smith, ma le sue scene sono state poi tagliate dal film. La sua voce si può ancora sentire nel film mentre gli fornisce istruzioni sul suo prossimo incarico.
– Johnny Depp è stato originariamente lanciato come John Smith, ma all’epoca rifiutò a causa dei troppi impegni con altri film che stava girando.
– Michelle Monaghan fa un cameo come Gwen, la specialista di elettronica, che John assume per esaminare il computer portatile di Jane.
– Gwen Stefani è stata considerata per il ruolo di Jane Smith dopo che Nicole Kidman ha abbandonato.
– Aishwarya Rai è stata la prima scelta per “Jane”, ma l’attrice rifiutò a causa di impegni pregressi.
– Lo script ha fruito di più di cinquanta riscritture. Sebbene lo scrittore originale Simon Kinberg era accreditato come scrittore finale durante la produzione, vari scrittori accreditati hanno lavorato sul copione durante tutto lo sviluppo del film tra cui Jez Butterworth, John Butterworth, Carrie Fisher, Akiva Goldsman, Ted Griffin, Kieran Mulroney, Michael Mulroney e Terence Winter .
– Cate Blanchett e Catherine Zeta-Jones sono state considerate per il ruolo di Mrs. Smith.
– Lo sceneggiatore Simon Kinberg fa un cameo nel film nei panni di un banchiere.
– Il finale originale era caratterizzato dai villain interpretati da Jacqueline Bisset e Terence Stamp. Dopo che questo finale è stato abbandonato, un secondo finale è stato girato con Angela Bassett e Keith David nei panni dei “cattivi”. Anche quest’ultimo finale è stato abbandonato quando si è deciso che il film non aveva bisogno di un confronto finale che coinvolgesse i villain principali.
– Il film costato 110 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 478.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di John Powell (Face/Off) che torna a collaborare con il regista Doug Liman dopo aver musicato The Bourne Identity e The Bourne Supremacy.
1. “Bogota”
2. “The Bedroom”
3. “Playing House”
4. “Assignments”
5. “His and Her Hits”
6. “Office Work”
7. “Desert Foxes”
8. “John and Jane’s Identity”
9. “Dinner”
10. “Hood Jump”
11. “Mutual Thoughts”
12. “John Drops In”
13. “Tango de Los Asesinos”
14. “Two Phone Calls”
15. “Kiss and Make Up”
16. “Minivan Chase”
17. “Shopping Spree”
18. “Dodging Bullets”
19. “The Next Adventure”
20. “Jesus of Surburbia”
Tango de Los Asesinos – John Powell:
Bogota – John Powell:
Altri brani inclusi nella colonna sonora:
1. “Love Stinks” – The J. Geils Band
2. “Nothin’ but a Good Time” – Poison
3. “Tainted Love” – Soft Cell
4. “Baby, Baby” – Alana D.
5. “Express Yourself” (Mocean Worker Remix) – Charles Wright & the Watts 103rd Street Rhythm Band
6. “Mondo Bongo” – Joe Strummer & The Mescaleros
7. “Lay Lady Lay” – Magnet featuring Gemma Hayes
8. “I Melt with You” – Nouvelle Vague
9. “Nobody Does It Better” – 8mm
10. “Let’s Never Stop Falling in Love” – Pink Martini
11. “Tango De Los Asesinos (Assassin’s Tango)” – John Powell
12. “Used to Love Her (But I Had To Kill Her)” – Voodoo Glow Skulls
13. “You Are My Sunshine” – Stine J.
14. “You’ve Lost That Lovin’ Feelin'” – The Righteous Brothers
15. “Making Love Out of Nothing at All” – Air Supply
16. “You Give Love a Bad Name” – Atreyu
17. “Love Will Keep Us Together” – Captain & Tennille
“Mondo Bongo” – Joe Strummer & The Mescaleros:
Express Yourself (Mocean Worker Remix) – Charles Wright & the Watts 103rd Street Rhythm Band:
You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ – The Righteous Brothers: