Home Curiosità The Constitution – Due insolite storie d’amore: trailer italiano del film di Rajko Grlić

The Constitution – Due insolite storie d’amore: trailer italiano del film di Rajko Grlić

The Constitution: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Rajko Grlić nei cinema italiani dal 5 aprile 2018.

pubblicato 5 Aprile 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 21:37

 

Il 5 aprile debutta nei cinema italiani con Cineclub Distribuzione internazionale in associazione con Tycoon Distribution, il film The Constitution – Due insolite storie d’amore del regista croato Rajko Grlić (“Josephine”).

Il film è una storia d’amore molto intima tra quattro persone che vivono nello stesso palazzo nel centro di Zagabria; persone molto diverse tra loro per posizione sociale, orientamento sessuale, idee politiche e affiliazione religiosa (o mancanza di essa). Un film estremamente attuale che rappresenta magistralmente la storia del popolo croato e l’atmosfera diffusa di odio e intolleranza.

 

Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, un ufficiale dell’esercito fascista croato (Ustascia), ora è costretto a letto da oltre sei anni. Come se non bastasse, Vjeko ha perso l’amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi suicidi, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato. Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un’infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto di origine serba Ante, a preparare un esame sulla Costituzione Croata. Inizia così la storia di tre persone molto diverse tra loro che, inaspettatamente e contro la loro volontà, si ritroveranno unite e dipendenti l’una dall’altra.

 

 

[quote layout=”big” cite=”Rajko Grlić – Regista]Volevo raccontare questa storia attraverso le vite di coloro che non finiscono mai sui giornali o sui siti d’informazione, ma che sono importanti per comprendere la genesi dell’odio e il suo modo di condizionare la vita delle persone. Intolleranza e odio non sono concetti sconosciuti in Europa. Negli ultimi anni è come se si stesse diffondendo una nuova ondata di intolleranza, ideologie accecanti e fanatismo. Un odio aggressivo tra diverse nazioni e religioni, tra nativi e immigrati, tra chi ha e chi non ha.[/quote]

 

The Constitution è interpretato da Nebojsa Glogovac, Dejan Acimovic, Ksenija Marinkovic, Bozidar Smiljanic e Mladen Hren.

 

[quote layout=”big” cite=”Rajko Grlić – Regista]Mi rendo conto che raccontare una storia del genere non è né facile n é comodo. So anche che una storia di questo tipo va raccontata in maniera diretta e talvolta persino cruda. Tuttavia, la mia intenzione è semplice: voglio parlare di persone vive e non di idee morte. Per questo non voglio trasformare questa storia in una tragedia. Al contrario, voglio raccontare cose difficili con un sommesso sorriso sulle labbra, con il calore affettuoso che si può provare anche per i personaggi più negativi. Solo allora potrò raggiungere coloro che la pensano diversamente e vedono le cose in mododifferente, coloro che odiano a priori e che non mettono mai in dubbio l’odio che provano.[/quote]