Venezia 2012 – The Master: Philip Seymour Hoffman insiste: “Non riguarda Scientology” – Nuove foto
L’attore protagonista di The Master conferma le dichiarazioni del regista secondo cui Scientology non c’entra nulla: il panorama del film è più complesso.
The Master continua a far discurere e a far parlare di sé. Ci pensa oggi Philip Seymour Hoffman a “rincarare la dose”, ribadendo il concetto che il film di Paul Thomas Anderson, come già aveva detto lui stesso, non riguarda Scientology. Il film segue la vicenda di Freddie Sutton (Joaquin Phoenix), reduce di guerra in rotta col proprio Maestro, Lancaster Dodd (Hoffman), fondatore di una setta religiosa nell’America degli anni ‘50.
Hoffman dichiara che il Maestro non è costruito sulla figura del fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard:
Non è la storia di L. Ron Hubbard. Scientology fu uno tra i più grandi movimenti dell’epoca, ma ci furono un sacco di movimenti in quegli anni. Non c’è niente del comportamento del mio personaggio o del suo modo di parlare che ricordi Hubbard. Ho pensato a molte altre personalità “bigger-than-life”, persone carismatiche come Orson Welles. Il personaggio di Joaquin è come un cane bastonato: non importa dove vada, finisce comunque nei guai. E in qualche modo io so occuparmi di lui.
La produttrice JoAnne Sellar conferma l’idea dell’attore:
Il pubblico dovrà arrivare alle proprie conclusioni. Anderson è interessato a come i reduci sono ritornati dalla Seconda Guerra Mondiale. Erano anime perdute, incerte del loro futuro.
C’è anche da dire che Anderson ha fatto vedere il film all’amico Tom Cruise, tra i protagonisti di Magnolia e tra i più forti seguaci di Scientology: e si dice che non ne sia rimasto proprio contento… The Master sarà in concorso alla 69. Mostra del cinema di Venezia, dove verrà proiettato, in 70mm, sabato 1 settembre. Sarà poi a Toronto e uscirà negli States il 14 settembre. Godetevi intanto una pioggia di nuove foto, scovate su The Playlist.