Cineblog consiglia: Il principe e la ballerina – foto e curiosità
Una deliziosa Marilyn Monroe nelle “grinfie” del Principe Laurence Olivier: da scoprire, riscoprire, rivalutare.
Stasera in tv, 5 agosto, su Rete4 alle ore 21.30: Il Principe e la Ballerina (The Prince and the Showgirl – 1957 Gb/Usa – Commedia) di Laurence Olivier con Marilyn Monroe, Laurence Olivier, Richard Wattis, Sybil Thorndike, David Horne.
Per omaggiare Marilyn Monroe, scomparsa il 5 agosto nel 1962, la tv oggi ha scelto di trasmettere Il Principe e La Ballerina, alla base del film Marilyn, uscito il 1 giugno scorso. Oggi vi invitiamo a vederlo (rivederlo, registrarlo, rivalutarlo) e vi aggiungiamo qualche curiosità, una galleria di foto e il trailer originale.
1. Il rapporto tra Laurence Olivier e Marilyn Monroe fu turbolento. Una leggenda dice che lui la definì “una cagna”. La tensione sessuale tra i due, comunque, si nota anche sullo schermo.
2. Marilyn Monroe ricevette il 75% degli utili del film, tale era l’accordo istituito con la sua società di produzione.
3. Il film era stato originariamente concepito come un musical fino a che Arthur Miller, marito di Monroe di allora, la convinse ad abbandonare le canzoni.
4. Laurence Olivier aveva già interpretato la parte del Principe Reggente sul palco di Londra, accanto a sua moglie Vivien Leigh.
5. Il vestito bianco che Marilyn indossa nel film fu confezionato in 4 copie a causa del suo peso fluttuante. A quel tempo era affetta da varie malattie che le causavano gravi problemi di ritenzione idrica. Ha anche avuto un aborto spontaneo durante le riprese.
6. Marilyn Monroe creò una propria società di produzione, la Marilyn Monroe Production con il fotografo Milton H. Greene. Il principe e la ballerina è stato l’unico film prodotto da loro.
7. Il film venne distribuito, oltre agli Usa, in Svezia, Finlandia, Austria, Germania Ovest, Danimarca e Spagna.
8. Per la sua interpretazione Monroe ha vinto il David Di Donatello, consegnatole dalle mani di Anna Magnani. Il film vinse il National Board of Review Award 1957 per la miglior attrice non protagonista (Sybil Thorndike).
9. La voce italiana di Marilyn è di Rosetta Calavetta.
10. La pellicola fu un autentico fiasco al botteghino.