Cannes 2012: nuove foto per Io e Te di Bernardo Bertolucci
Due adolescenti nascosti per una settimana in una cantina: scopri Io e Te, film di Bertolucci a Cannes 2012, e guarda le prime foto.
Come già sappiamo, di Italia non ce n’è poca quest’anno sulla Croisette. Al 65. Festival di Cannes, infatti, avremo Matteo Garrone in concorso con Reality, Dario Argento con la proiezione di mezzanotte di Dracula 3D, Piero Messina con il suo corto Terra nella Cinéfondation, e fuori concorso Bernardo Bertolucci con Io e Te. A nove anni di distanza da The Dreamers, e ad un anno dalla Palma d’Oro alla carriera, il regista emiliano torna sul grande schermo con un film tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, anche tra gli sceneggiatori.
Questa la trama. Invece di partire per la settimana bianca con la sua classe, il quattordicenne Lorenzo decide di nascondersi in cantina per tutto il periodo, tutto solo. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà la sorella maggiore, Olivia, arrivata all’improvviso in quel rifugio, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.
Protagonisti del film sono i giovani Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco, scelti da Bertolucci tra centinaia di candidati, dopo tre mesi di provini. D’altronde possiamo aspettarci solo grandi sorprese, in fatto di giovani talenti, da chi ha lanciato Eva Green. Io e Te era stato pensato in principio in 3D, ma poi Bertolucci ha rinunciato. In attesa di vederlo nelle nostre sale a partire dall’11 maggio, godiamoci le nuove foto nella nostra gallery.