La scomparsa di Patò – locandina e foto del film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri
Approda nelle sale il film con Neri Marcorè ambientato nella Sicilia di Andrea Camilleri
Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, arriva al cinema questo venerdì, 24 febbraio, La scomparsa di Patò. Il film, diretto da Rocco Mortelliti, è stato sceneggiato dallo stesso Camilleri, assieme a Mortelliti e Maurizio Nichetti.
Ambientato a Vigàta (patria anche del Commissario Montalbano) più di un secolo fa e presentato nella sezione Eventi Speciali al Festival di Roma 2010, il film vede nel cast Neri Marcorè, Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Alessandra Mortelliti, Flavio Bucci, Roberto Herlitzka, Simona Marchini, Alessia Cardella, Manlio Dovi’, Franco Costanzo, Gilberto Idonea.
Questa la trama del libro (da IBS.it): Vigàta, 21 marzo 1890: il ragioniere Antonio Patò, direttore della locale sede della “Banca di Trinacria”, funzionario irreprensibile, marito integerrimo e padre amoroso, è scomparso nel nulla durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo, nella quale interpretava il ruolo di Giuda. Che fine ha fatto? E’ morto? O si è voluto nascondere? E soprattutto, perché è scomparso? Scritto in forma di dossier, a metà tra la commedia di costume e il giallo.
La scomparsa di Patò – locandina e foto del film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri