I migliori film del 2011 secondo i Cahiers Du Cinéma: il primo è Habemus Papam
Moretti firma il miglior film del 2011 secondo i Cahiers Du Cinéma. In classifica anche The Tree of Life, Super 8, e… Leggi la classifica su Cineblog.
Dicembre, tempo di classifiche. Anche i Cahiers Du Cinéma hanno stilato la propria Top 10 del 2011, scegliendo quali sono stati i dieci film migliori dell’anno, secondo il loro parere. Una classifica che sta ovviamente facendo discutere, ma che regala una grande soddisfazione all’Italia (ma la Francia, si sa, adora Moretti):
01. Habemus Papam – Nanni Moretti
02. Lo strano caso di Angelica – Manoel de Oliveira / The Tree of Life – Terrence Malick
04. Hors Satan – Bruno Dumont / Essential Killing – Jerzy Skolimowski
06. Melancholia – Lars Von Trier / Un été brûlant – Philippe Garrel
08. Super 8 – J.J. Abrams / L’Apollonide – Bertand Bonello / Meek’s Cutoff – Kelly Reichardt
Senza alcun ex-aequo la scelta tutta italiana del primo classificato. Tra scelte autoriali e molto cinefile, c’è qualche sorpresa. Il prodotto più mainstream è Super 8. Stupisce, ma in realtà non tanto, l’inclusione di Un été brûlant: ma già a Venezia, mentre tutti ululavano contro Philippe Garrel, la Francia lo aveva ben protetto. Ci fa piacere invece la presenza di Meek’s Cutoff, grande film di Kelly Reichardt ancora inedito in Italia, nonostante fosse nel listino Archibald.
Voi che dite? C’è qualche film “da Cahiers” che vi sareste aspettati e che invece non c’è? Su Facebook qualcuno si chiede come mai non ci siano, ad esempio, Drive, Il cigno nero, Pater, La Guerre est Déclarée. Ma sempre di una classifica con solo 10 posti si tratta…