Home Notizie Dal 28 ottobre al cinema: Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno, Falene, Faust, Insidious, Johnny English – La rinascita, L’amore all’improvviso – Larry Crowne, Missione di pace, La peggior settimana della mia vita, Quando la notte

Dal 28 ottobre al cinema: Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno, Falene, Faust, Insidious, Johnny English – La rinascita, L’amore all’improvviso – Larry Crowne, Missione di pace, La peggior settimana della mia vita, Quando la notte

Spielberg e Sokurov guidano i film in uscita, ma per Halloween c’è anche il pauroso Insidious…

pubblicato 28 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:14


Spettacolare. Sicuramente è un aggettivo che leggeremo spesso nelle recensioni de Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno, l’ultima fatica di Steven Spielberg, esordio del regista in prima persona nel mondo dell’animazione, in motion capture, e del 3D. Ma non è spettacolare anche il Faust di Sokurov? Certo: entrambi i film sono i due antipodi della definizione di “spettacolare” al cinema, il primo un blockbuster di un regista che ha segnalo la storia del cinema americano e mondiale, il secondo uno splendido lavoro intellettuale di uno dei massimi autori contemporanei. In mezzo ci sono tante sfumature, e per noi è a suo modo “spettacolare” anche Insidious, un film che potrebbe non essere preso per nulla sul serio da molti. E che invece è non poco interessante a livello “di pancia”: perché fa paura. E se non l’avete visto, è questo il vostro film di Halloween. [A proposito del film di Sokurov, Leone d’Oro a Venezia: è uscito mercoledì in sette sale, ma oggi aumentano]

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno: il film narra le vicende di Tintin, un intrepido reporter alla ricerca di una buona storia. Per trovarla intraprende, suo malgrado, un grande viaggio, in cui faranno la loro comparsa personaggi come Capitan Haddock e Rad Rackam. Tratto dai celebri lavori di Hergé, il nuovo film di Steven Spielberg, esordio del grande regista nel mondo dell’animazione (e della motion capture), e primo di una trilogia in cui c’è anche Peter Jackson. Con Jamie Bell, Daniel Craig, Andy Serkis, Simon Pegg e Nick Frost. Fuori concorso a Roma 2011. Qui la nostra recensione e Qui il trailer italiano. In 3D.

Falene: due amici quarantenni s’incontrano, di sera, per strada. Parlano del più e del meno. Ma non è una sera come le altre. Hanno un appuntamento con qualcuno, un appuntamento che dovrebbe finalmente permettere loro di cambiare vita e realizzare il sogno mai celebrato: abbandonare la mediocre realtà che li circonda, nella quale da sempre sono invischiati e dalla quale mai hanno trovato la forza di uscire. Il colpo, però, è velleitario, infantile, assurdo. Illusoria è la fuga dalla realtà che hanno sognato: l’appuntamento con la vita è in realtà con la morte, e ad attenderli c’è la lucida follia del fallimento… Film drammatico italiano ed indipendente diretto da Andres Arce Maldonado e Gabriella Cristiani; con Toto Onnis e Paolo Sassanelli. Qui il trailer italiano.

Faust: che colore ha un mondo che produce idee colossali? Che odore ha? C’è un’aria pesante nel mondo di Faust: progetti sconvolgenti nascono nello spazio angusto dove si affaccenda. È un pensatore, un veicolo di idee, un trasmettitore di parole, un cospiratore, un sognatore. Un uomo anonimo guidato da istinti semplici: fame, avidità, lussuria. Una creatura infelice, perseguitata. Perché rimanere nel presente se si può andare oltre? Spingersi sempre più in là, senza notare che il tempo si è fermato: ed ecco il celebre patto con Mefistofele… Arriva in sala il nuovo film di Aleksandr Sokurov, ultimo capitolo della tetralogia del potere. Con Johannes Zeiler, Anton Adasinskiy e Isolda Dychauk. Leone d’Oro a Venezia 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

Insidious: una vecchia casa, apparentemente invitante e tranquilla, accoglie una nuova famiglia. Padre, madre e tre bambini. Il più grande di questi, Dalton, cadendo dalle scale finisce incredibilmente in coma. Nessuno tra i medici riesce a spiegarsi tale fenomeno. Dalton sembrerebbe non volersi ’svegliare’. Starebbe dormendo un sonno profondissimo, dal quale non riesce più a uscire. Al suo capezzale rimane la madre, compositrice, sola in quella grande casa, che inizia ad incutere paura. Perché strani fenomeni si verificano durante il giorno. Avvistamenti, spostamenti, rumori, movimenti. Renai e Josh intuiscono che bisogna traslocare, perché in quella casa ci sono delle presenze… Arriva in Italia l’ultimo horror di James Wan; con Patrick Wilson, Rose Byrne e Barbara Hershey. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Johnny English – La rinascita: il più improbabile fra gli agenti segreti al servizio di Sua Maestà deve fermare un gruppo di assassini internazionali, prima che questi possano eliminare un ministro straniero e causare il caos globale. Dopo aver fatto perdere le proprie traccie, Johnny English ha trascorso gli ultimi anni affinando le sue abilità in una remota regione dell’Asia. Ma quando i suoi superiori apprendono del possibile attentato alla vita del premier cinese, si vedono costretti a rintracciare il poco ortodosso agente. Con pochi giorni a disposizione prima che abbia inizio un summit che coivolgerà i maggiori capi di stato mondiali, English dovrà sfoderare tutti i più avanguardistici gadget hi-tech e fare uso di tutti i trucchi a sua disposizione, per smascherare la rete di cospirazione che coinvolge KGB, la CIA ed MI-7, e proteggere tutti noi. Sequel del film riuscito nel 2003, diretto da Oliver Parker. Con Rowan Atkinson, Gillian Anderson, Dominic West, Rosamund Pike e Daniel Kaluuya. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano e la nostra recensione.

L’amore all’improvviso – Larry Crowne: Larry Crowne ha 45 anni e viene licenziato dal suo lavoro di capo commesso di un ipermercato. Allo sbando, decide di tornare a studiare. A scuola conosce la bellissima professoressa Mercedes Tainot e… Tom Hanks torna dopo molti anni dietro la macchina da presa, per autodirigersi e dirigere Julia Roberts in una commedia. Qui il trailer italiano.

Missione di pace: il Capitano Vinciguerra guida un manipolo di soldati in una missione nei Balcani per catturare un criminale di guerra, latitante dalla fine del conflitto nella ex Jugoslavia. Quello che il Capitano Vinciguerra non può immaginare è di dover affrontare la sua missione a fianco del suo peggior nemico: suo figlio, un agguerrito pacifista. In questa situazione di avventurosa convivenza, tra mangiatori di orsi e partite di risiko, carri armati fuori controllo, sogni di rivoluzione e Che Guevara in crisi, padre e figlio affronteranno la loro guerra personale. Opera prima di Francesco Lagi, film di chiusura fuori concorso della Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2011. Con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Francesco Brandi e Filippo Timi. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

La peggior settimana della mia vita: Paolo ha quarant’anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un’austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l’agitazione di dover pronunciarea a breve il fatidico sì, fin dall’inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi. La nuova commedia di Alessandro Genovesi; con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore e Alessandro Siani. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Quando la notte: tra le montagne un uomo e una donna s’incontrano. Manfred è una guida, chiusa e sprezzante, abbandonato da moglie e figli; Marina è una giovane madre in vacanza col suo bambino. Una notte qualcosa succede nell’appartamento di lei e Manfred interviene, portando il bambino ferito in ospedale. Da quel momento l’uomo si metterà sulle tracce di una verità inconfessabile che Marina ha nascosto a tutti, anche al marito, mentre lei intuirà il segreto familiare all’origine dell’odio di Manfred verso tutte le donne. Con una rabbia e un desiderio mai provati prima, i due scopriranno la radice di un legame potente che non riusciranno a controllare né a vivere. Quindici anni dopo quella vacanza, Marina, d’inverno, tornerà al rifugio a cercare Manfred. L’ultimo, discusso film di Cristina Comencini, tratto da un suo stesso romanzo. Con Claudia Pandolfi e Filippo Timi. In concorso a Venezia 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.