Home Notizie Dal 21 ottobre al cinema: Bar Sport, Cavalli, Maga Martina 2 – Viaggio in India, Matrimonio a Parigi, Melancholia, Paranormal Activity 3, Un poliziotto da happy hour, Una separazione, Super

Dal 21 ottobre al cinema: Bar Sport, Cavalli, Maga Martina 2 – Viaggio in India, Matrimonio a Parigi, Melancholia, Paranormal Activity 3, Un poliziotto da happy hour, Una separazione, Super

L’Orso d’Oro 2011 Una separazione e Melancholia di Von Trier guidano le interessanti uscite del weekend

pubblicato 21 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:27


Premi. C’è chi dice che ormai non servono più a nulla. Certo, se guardiamo agli Oscar con un pizzico di snobismo possiamo dirlo anche noi, ma se guardiamo ai festival la questione ci sembra più complessa. Prendiamo ad esempio Una separazione, il film di Asghar Farhadi (About Elly) che ha vinto praticamente tutto a Berlino, tra cui l’Orso d’Oro: magari, senza tanta attenzione e senza questi premi, non sarebbe uno dei papabilissimi per la vittoria degli Oscar come Miglior film straniero e non avrebbe attirato tanto l’attenzione del pubblico (è addirittura finito per ora nell’americanofila classifica dei migliori 250 film di sempre di Imdb: ed è un film iraniano). Sempre da Berlino arriva Un poliziotto da happy hour, ovvero The Guard, che al festival tedesco ha ricevuto una menzione come miglior opera prima: è diventato un piccolo caso. Che dire poi di Melancholia che, nonostante tutte le polemiche a Cannes, ha fatto vincere a Kirsten Dunst la Palma come miglior attrice? Lars le fa vincere proprio tutte. Non ha vinto nulla il divertente e amaro Super, il nuovo film di James Gunn: ma è già una vittoria che sia arrivato in Italia. Ecco: questi sono i quattro film da non perdere di questa settimana. Ora bisogna trovare il tempo di incastrarli tutti.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Bar Sport: il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la ‘Luisona’, la brioche paleolitica condannata ad un’esposizione perenne. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (con due n), che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quelle del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere), e delle allucinazioni estive. Tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Benni, una commedia diretta da Massimo Martelli; con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino, Antonio Catania e Claudio Amendola. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Cavalli: alla fine dell’Ottocento, in un paesino degli Appennini, in una casa sperduta in mezzo a una vallata, vivono Alessandro e Pietro, due fratelli diversi e legatissimi. I due bambini, di undici e tredici anni, spensierati e pieni di energia, vivono come due animaletti selvaggi, cacciandosi sempre nei guai e trascorrendo le loro giornate tra le corse con i carretti, i tuffi al fiume e i furti nella cantina. Alla morte della madre, il padre vende gli ultimi averi per regalare ai figli due bellissimi puledri non ancora domati, Baio e Sauro. Divenuti adulti, mentre Alessandro sente crescere il desiderio di oltrepassare le montagne e andare lontano, Pietro vuole diventare un allevatore e vivere con Veronica, la ragazza che ama. Un film di Michele Rho; con Vinicio Marchioni, Michele Alhaique e Giulia Michelini. Presentato a Venezia 2011 in Controcampo italiano. Qui il trailer italiano.

Maga Martina 2 – Viaggio in India: nel lontano regno di Mandolan sta andando tutto a rotoli. Il trono è stato maledetto ed ogni volta che il Gran Visir Guliman cerca di salirci viene catapultato via. Disperato, chiede aiuto a Maga Martina, che con i suoi incantesimi dovrà aiutarlo a riprendere possesso del trono e del regno. Ma, poco dopo il suo arrivo in compagnia del suo fedele draghetto Ettore, Martina scopre che l’avido Gran Visir sta facendo il doppio gioco: infatti, con l’aiuto del malvagio stregone Abrash, ha fatto prigioniero il Re legittimo Nandi. Fortunatamente Martina può contare sui suoi poteri magici, su Musa, un astuto ragazzo di strada e, ovviamente, sul fedele Ettore. Inizia così, per questo strampalato trio, un viaggio pieno di avventure… Il sequel di Maga Martina e il libro magico del draghetto, diretto da Harald Sicheritz e incentrato nuovamente sul personaggio nato dalla fantasia di Knister e protagonista della celebre collana di racconti per ragazzi. Con Anja Kling, Cosma Shiva Hagen e Pilar Bardem. Qui il trailer italiano.

Matrimonio a Parigi: Lorenzo è un piccolo industriale del Nord col vizietto di non pagare le tasse. Su un treno diretto a Parigi incontra un simpatico napoletano a cui spiattella compiaciuto tutti i modi in cui froda il fisco, convinto che ogni napoletano che si rispetti sia geneticamente un mariuolo… Non sa che quel napoletano, invece, è un integerrimo ufficiale della Guardia di Finanza. E qui cominciano i suoi guai… Commedia pre-natalizia e pre-cinepanettone diretta da Claudio Risi. Con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Maria Barbera, Massimo Ceccherini, Enzo Salvi, Rocco Siffredi, Paola Minaccioni, Raffaella Fico, Emanuele Bosi, Diana Del Bufalo e Guglielmo Scilla. Qui il trailer italiano e la Recensione.

Melancholia: Justine e Michael stanno per sposarsi all’interno di una cornice sfarzosa. Lei è una bellissima donna, di successo e apparentemente felice. Nello stesso tempo, ben lontano da lì, uno strano pianeta, Melancholia, sta per schiantarsi inesorabilmente sulla Terra. E’ la fine. Cosa comporterà tutto ciò nelle ore che precedono questo inevitabile e catastrofico avvenimento? Il nuovo, atteso e discusso film di Lars Von Trier. Con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Charlotte Rampling ed Alexander Skarsgård. In concorso a Cannes 2011, dove la Dunst ha vinto come miglior attrice. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Paranormal Activity 3: la pellicola, prequel dei precedenti due capitoli, racconta l’inizio della saga, il perché e il come la presenza malefica comincia a perseguitare la sorelle Katie e Kristi. Dirigono Ariel Schulman e Henry Joost, registi dell’inedito e bellissimo Catfish. Qui il trailer italiano.

Un poliziotto da happy hour: il Sergente Gerry Boyle è un agente di polizia di una piccola cittadina, dalla personalità aggressiva, l’umorismo sovversivo, una madre in punto di morte, una spiccata simpatia per le prostitute, e nessun interesse per il traffico internazionale di cocaina, motivo per il quale, un bel giorno, l’agente dell’FBI Wendell Everett bussa alla sua porta. Sebbene sembri più interessato a sbeffeggiare Everett e a mettergli i bastoni tra le ruote, che a lavorare attivamente per risolvere il caso, Boyle non può fare a meno di farsi coinvolgere dagli eventi: il suo nuovo collega scompare, la sua prostituta preferita cerca di ricattarlo e, alla fine, i trafficanti di droga cercano di corromperlo, come hanno già fatto con tutti gli altri poliziotti locali. Questi eventi offendono automaticamente il torbido codice morale di Boyle. Il quale capisce di dover risolvere il problema personalmente. Ma l’unica persona di cui si può fidare è Everett… Acclamata opera prima di John Michael McDonagh; con Brendan Gleeson, Don Cheadle e Liam Cunningham. In concorso al Sundance 2011 e vincitore di una menzione speciale come Miglior opera prima a Berlino 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Una separazione: Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre. Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere… Dal regista di About Elly, l’iraniano Asghar Farhadi, il film che ha vinto praticamente tutto a Berlino 2011: Orso d’Oro, entrambi i premi per i migliori attori (dati al cast maschile e femminile) e vari premi collaterali. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Super: dopo che la moglie lo ha lasciato per uno spacciatore di droga seduttore e psicopatico, Frank si trasforma e nasce così Saetta Purpurea. Con una tuta fatta a mano, una chiave inglese e un’assistente un po’ folle, Saettina, Saetta Purpurea si fa strada tra le vie infernali del crimine nella speranza di salvare la moglie. Le regole sono state scritte tanto tempo fa: non si molestano i bambini, non si sniffa, non si graffiano le automobili. Se lo fai, preparati ad affrontare la furia di Saetta Purpurea! Arriva in Italia il divertentissimo film di James Gunn. Con Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon e Gregg Henry. Fuori concorso a Torino 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.