Hugo Cabret (Hugo) di Martin Scorsese – una featurette
I primi entusiastici commenti e le prime recensioni da New York parlano di una stereoscopia inedita e sorprendente; del più scorsesiano tra gli ultimi film del regista. Guardiamo insieme una featurette di Hugo…
Insieme ai primi entusiastici commenti sul film in arrivo dal New York Film Festival, dove Hugo Cabret (Hugo) primo titolo in 3D di Martin Scorsese è stato presentato in versione work in progress, arriva oggi anche una featurette del film.
Scritto da John Logan, che ha adattato il romanzo per ragazzi dell’americano Brian Selznick, The invention of Hugo Cabret, il film è ambientato durante gli anni ’30 nella capitale francese. Racconta la storia di un orfano dodicenne che vive nascosto in una stazione ferroviaria di Parigi. E’ il piccolo orfano Hugo Cabret che, dopo la morte dello zio, manutentore degli orologi della stazione ferroviaria, è costretto a rubare quanto gli serve per sopravvivere. Suo padre gli ha lasciato un fantastico automa trovato nella soffitta di un museo, dimenticato chissà per quanto tempo e miracolosamente sfuggito all’incendio nel quale l’uomo ha perso la vita. Tra l’automa da riparare e il ragazzo si instaura dunque un rapporto tutto speciale, e la missione di Hugo sembra essere quella di ridare vita a quell’ammasso di complicati ingranaggi. Ma per farlo funzionare il bambino ha bisogno di materiali, ed è costretto a rubare pezzi e piccoli ingranaggi che solo i giocattoli possono contenere. Hugo quindi decide di sottrarli ad un negozio di giocattoli situato all’interno della stazione, ma viene scoperto dall’anziano proprietario e da quell’incontro-scontro scaturiscono una serie di eventi legati l’uno all’altro da una millimetrica perfezione, proprio come in un intricato ingranaggio. Entrano nella storia altri interessanti personaggi, una ragazzina sveglia, nipote del giocattolaio, un fantomatico amico, l’ispettore ferroviario e lui: il cinema, con tutta la sua straordinaria magia evocativa…
Dell’interessantissimo cast fanno parte i giovanissimi Chloe Moretz ed Asa Butterfield, Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Jude Law, Ray Winstone, Christopher Lee, Helen McCrory, Frances de la Tour, Richard Griffiths, Emily Mortimer, Michael Stuhlbarg. La release della pellicola è prevista per il 23 novembre in USA. Nel nostro Paese approderà il 16 dicembre. Qui il trailer in italiano.