Home Box Office Quasi 2 milioni di euro per Ex: Amici come Prima!

Quasi 2 milioni di euro per Ex: Amici come Prima!

01 può iniziare a festeggiare. E con lei i fratelli Vanzina, ‘risorti’ al box office grazie ad un sequel ‘atipico’ come Ex: Amici come Prima. La pellicola si è infatti portata a casa 1.813.453,98 euro in 72 ore di programmazione

pubblicato 10 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:47

01 può iniziare a festeggiare. E con lei i fratelli Vanzina, ‘risorti’ al box office grazie ad un sequel ‘atipico’ come Ex: Amici come Prima. La pellicola si è infatti portata a casa 1.813.453,98 euro in 72 ore di programmazione, come indovinato dal 6% di voi al FantaBoxOffice. 271.265 gli italiani corsi in sala a vederla, per un risultato tutt’altro che deludente. Il primo capitolo firmato Brizzi arrivò ai 3.596.000 euro, ma questo è tutt’altro film, con una nuova regia e un cast totalmente diverso. L’obiettivo minimo dei 5 milioni appare alla portata. Per i Vanzina, come detto, una bella boccata d’ossigeno. Solo a marzo avevano toccato il fondo con Sotto il Vestito Niente, incapace di andare oltre i 259.000 euro all’esordio, per quello che possiamo etichettare come il loro miglior esordio al botteghino da 5 anni a questa parte, ovvero dai 3 milioni di euro incassati nel 2006 da Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me.

La commedia tricolore straccia così la concorrenza americana. Solo 818.039,72 gli euro incassati da Final Destination 5, con annesso sovrapprezzo 3D, mentre non si può lamentare Abduction, riuscito ad incassare 672.068,16 euro in 3 giorni con ‘solo’ 190 sale (sua la media più alta, pari a 3.633 euro). Chi è arrivato ad un passo dallo straordinario traguardo dei 10 milioni di euro è I Puffi, mentre Baciato dalla fortuna si conferma una cocente delusione, perché ancora sotto i 2 milioni di euro. Interessante l’incasso di A Dangerous Method, che ha visto pagare la scelta di un aumento delle sale a disposizione, con il muro del milione e mezzo di euro ad un passo, mentre si conferma non esaltante il risultato ottenuto da Drive, poco sopra il milione e 200,000. Deludente anche Blood Story, lanciato con eccessivo ritardo e costretto ad accontentarsi di un milioncino di euro e poche altre briciole, con Carnage di Roman Polanski che agguanta finalmente i 3 milioni. Stesso identico risultato, incredibile ma vero, per L’alba del pianeta delle scimmie, qui da noi tutt’altro che esaltante.

Weekend combattutissimo il prossimo, grazie alle uscite di Cowboys & Aliens, I tre Moschettieri, Amici di letto, Arietty e soprattutto This Must Be the Place. Riuscirà Sorrentino a sbancare il botteghino nazionale?