Home Curiosità The Human Centipede 2: la recensione di BadAssDigest

The Human Centipede 2: la recensione di BadAssDigest

Il sequel di The Human Centipede è malato ma intelligente: ecco una critica direttamente dagli Stati Uniti.

di carla
pubblicato 12 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:48

Nessuno della redazione di Cineblog ha avuto ancora modo di vedere The Human Centipede 2 (Full Sequence) ma non potevo non regalarvi una recensione direttamente dagli Usa pubblicata dal sito BadAssDigest e scritta da Devin Faraci, veterano del web da almeno un decennio. Eccovi qualche estratto:

The Human Centipede 2 è un film malato e intelligente
Il regista Tom Six è tornato per dire vaffanculo ai fan di The Human Centipede, per dire fanculo ai detrattori e a chi ha bloccato la distribuzione della pellicola che vive fino in fondo la promessa del primo film.

Martin è un uomo rotondo, assomiglia ad un coleottero con enormi occhi sporgenti. Trascorre le sue ore nel garage, dove è ossessionato dal film The Human Centipede. Martin è grasso, sudato, impacciato e, forse, un disabile mentale. E’ anche un personaggio-parodia di come i detrattori della pellicola vedono i fan di film del genere (specie del primo film).

(…) The Human Centipede 2 funziona come una critica del chiasso che circonda l’originale, funziona anche come una critica del sequel. E’ tecnicamente la stessa storia del primo, ma osa di più. Tutto è aumentato di una tacca, è più orribile e più grottesco. E funziona (…) ma manca tutto ciò che è l’anima del primo, perde ogni aspetto di ciò che ha reso speciale e originale il primo lavoro.

The_HUMAN_CENTIPEDE_2_MARTIN

(…) Tutto ciò che avete sentito parlare del film è vero. (…) Il brutto gore mai visto, confezionato con amore da una bella fotografia in bianco e nero, ma se The Human Centipede è sorprendentemente sterile e statico, il sequel è granuloso e sporco.

Il villain Martin, interpretato dal non-attore Laurence R. Harvey, offre un ruolo che non rivaleggia abbastanza con la deliziosa follia del dottor Heiter (Dieter Laser) di The Human Centipede ma si ritaglia la sua bella nicchia raccapricciante. Martin è muto, risponde solo attraverso i suoi occhi enormi e occasionali attacchi di pianto o di rabbia. (…)

The Human Centipede 2 non lascia nulla all’immaginazione. E’ un calcio in faccia ad ogni aspettativa che si potrebbe avere… è depravato e disgustoso ma intellettualmente attivo, il film funziona incredibilmente come una falda di critica culturale.

The_HUMAN_CENTIPEDE_2_DISEGNI

E se ve li siete persi vi rimando ai post precedenti sull’argomento:
Notizie su The Human Centipede 3
Una clip di The Human Centipede 2
Foto e Poster di The Human Centipede 2 (quella nel post è l’ultima locandina rilasciata)
Un trailer di THC2
Il primo trailer rilasciato del film
Il teaser trailer con le reazioni della gente
Un’intervista al regista Tom Six
La parodia porno del primo capitolo: The Human Sexipede