Home Notizie Dal 07 ottobre al cinema: Abduction, L’amore che resta, L’amore fa male, Cara ti amo…, Ex: Amici come prima!, Final Destination 5, Jane Eyre, Tomboy, Il villaggio di cartone

Dal 07 ottobre al cinema: Abduction, L’amore che resta, L’amore fa male, Cara ti amo…, Ex: Amici come prima!, Final Destination 5, Jane Eyre, Tomboy, Il villaggio di cartone

Gus Van Sant, Olmi e Tomboy guidano i film in uscita nelle sale: scopri tutto su Cineblog

pubblicato 7 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:51


Leggerezza. È un termine che ritorna spesso nelle recensioni che si leggono di due film che attendiamo molto (e che qualcuno in redazione ha già visto ed apprezzato). Il primo è Restless. Ovvero, in modo molto italiano, L’amore che resta. Il nuovo film di Gus Van Sant, poco amato in patria ma molto di più all’estero, racconta la storia d’amore tra due ragazzi “particolari” (lei è l’eccezionale Mia Wasikowska, anche in Jane Eyre, dove c’è il “nostro preferito”, Michael Fassbender), come sempre al limite. Ma con un tocco, appunto, leggero. Così come sembra essere leggera la mano della bravissima Céline Sciamma in Tomboy, qui all’opera seconda (recuperate il suo pazzesco esordio Naissance des pieuvres). Ci voleva il suo talento per mettere d’accordo tutti con una storia molto originale quanto rischiosa. La leggerezza non è comunque qualità per tutti, e ne sa qualcosa purtroppo Ermanno Olmi. Lo ripetiamo: il suo Il villaggio di cartone, un film comunque da vedere, è soffocato dalle metafore e dagli aforismi. Certo, la sua visione sarà sempre meglio di un Ex: Amici come prima! o di un Abduction: anche qui la leggerezza non è di casa, ma forse mancano ben altre qualità principali.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Abduction – Riprenditi la tua vita: in un sito dedicato alle persone scomparse, Nathan trova una foto che lo ritrae bambino scoprendo così che quelli che l’hanno cresciuto non sono i suoi veri genitori. Questa scioccante verità porterà Nathan, tra inseguimenti e alto spionaggio, a dover ricostruire il puzzle della sua vera vita pezzo per pezzo… Action thriller diretto da John Singleton; con Taylor Lautner, Lily Collins, Alfred Molina, Jason Isaacs, Maria Bello e Sigourney Weaver. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

L’amore che resta: la storia d’amore tra Enoch Brae, un ragazzo che ha da poco perso i genitori, e Annabel Cotton. Lui ha la “passione” per i funerali, e parla con un kamikaze giapponese morto durante la Seconda Guerra Mondiale (!), lei è una malata terminale… Arriva in sala il nuovo film di Gus Van Sant. Con Henry Hopper e Mia Wasikowska. Film d’apertura dell’Un Certain Regard a Cannes 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

L’amore fa male: Germana è un’attrice disoccupata e madre di una ragazzina, Monica. Amante del maturo Massimo, ricco avvocato romano, per caso incontra l’affascinante Gianmarco, col quale intreccia una coinvolgente storia d’amore. Intanto l’amica Elisabetta, giovane medico in crisi col marito Aldo, invita Germana a fare un viaggio in Sicilia. Durante la vacanza, tra le due donne, pur nelle rispettive diversità di vita, si rinsalda il rapporto di amicizia, proprio mentre affiorano per entrambe una serie di risvolti inaspettati e crude verità… Commedia italiana di Mirca Viola; con Stefania Rocca, Nicole Grimaudo, Paolo Briguglia e Diane Fleri. Qui il trailer italiano.

Cara, ti amo…: Rosario, Stefano, Paolo e Raffaele, amici sulla quarantina, sono reduci da storie affettive che hanno lasciato strascichi e cicatrici nella loro vita quotidiana. Per capire in cosa hanno sbagliato e conoscere meglio quell’enigmatico mondo che è l’universo femminile, danno vita a una girandola d’incontri con donne d’ogni tipo: dalla fedifraga, alla cocainomane, a colei che fa sesso solo nelle notti di luna piena. Incontri che mettono in evidenza le nevrosi che attanagliano il gentil sesso agli inizi del Terzo Millennio. Opera prima di Gian Paolo Vallati, ed è interpretata da Angelo Orlando, Luciano Scarpa, Alessandro Procoli, Massimiliano Franciosa e Gianmarco Tognazzi. Vincitore del Roma Independent Film Festival 2011. Qui il trailer italiano.

Ex: Amici come prima!: accordi e disaccordi, crimini e misfatti, amori in corso di coppie allo sbaraglio che per incredibili scherzi del destino incroceranno le loro esistenze per un momento, o forse per sempre, in questa romantica commedia degli equivoci dove niente è come sembra… Sequel più o meno ufficiale del film di Fausto Brizzi, diretto questa volta con Carlo Vanzina. Con Enrico Brignano, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Teresa Mannino, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme, Liz Solari, Natasha Stefanenko, Tosca D’Aquino e Veronica Logan. Qui il trailer italiano.

Final Destination 5: la Morte è onnipresente come sempre, e si scatena dopo la premonizione di un uomo capace di salvare un gruppo di colleghi dal terribile crollo di un ponte. Ma questo gruppo di anime ignare non sarebbe mai dovuta sopravvivere e, in una corsa terrificante contro il tempo, lo sfortunato gruppo di persone cerca freneticamente di scoprire un modo per sfuggire alla sinistra agenda della Morte. Arriva anche in Italia il quinto capitolo del franchise horror, diretto questa volta da Steven Quale. Con Nicholas D’Agosto, Emma Bell ed Arlen Escarpeta. Qui il trailer italiano.

Jane Eyre: Inghilterra, XIX secolo; Jane Eyre lascia precipitosamente la dimora di Thornfield Hall, una tenuta enorme ed isolata dove lavora come istitutrice per Adèle Varens, di cui è tutore l’opprimente padrone di casa, Edward Rochester. La maestosa dimora – e il carattere autoritario di Rochester – hanno messo a dura prova la sua resistenza. Jane non ha un posto dove andare e viene accolta dal pastore St. John Rivers e dalla sua famiglia. A Moor House, la residenza dei Rivers, Jane si riprende e ripercorre con la mente i tumultuosi eventi che l’hanno spinta a fuggire, domandandosi se il passato sia davvero passato… Nuova trasposizione cinematografica del romanzo di Charlotte Bronte, diretta da Cary Fukunaga. Con Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell e Judi Dench. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Tomboy: Laure ha 10 anni ed è appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po’ per gioco, un po’ per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l’impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L’inizio della scuola però è dietro l’angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all’oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa… Il nuovo acclamato film di Céline Sciamma. C0n Zoé Héran, Malonn Lévana e Jeanne Disson. Vincitore del Teddy Award all’ultimo Festival di Berlino e trionfatore del 26° Torino GLBT Film Festival. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Il villaggio di cartone: sotto gli occhi del Prete, la sua chiesa viene semi-distrutta. Una notte arrivano delle persone. Sono decine e decine, una moltitudine: clandestini in fuga che si rifugiano all’interno della chiesa e cominciano a rifugiarsi. Ma restano clandestini, e prima o poi chi deve far rispettare la legge li troverà: ci sarà qualcuno disposto ad aiutarli? Il nuovo film di Ermanno Olmi. Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Massimo De Francovich e Alessandro Haber. Fuori concorso a Venezia 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.