Home Festival di Venezia Venezia 2011 – Wuthering Heights: la versione 2011 di Cime Tempestose diretta da Andrea Arnold

Venezia 2011 – Wuthering Heights: la versione 2011 di Cime Tempestose diretta da Andrea Arnold

Heathcliff e Catherine tornano al cinema con Cime Tempestose versione 2011: Dirige Andrea Arnold, il film è in Concorso al Festival di Venezia 2011

di carla
pubblicato 30 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:55

Il bellissimo romanzo Cime Tempestose viene riproposto al cinema nella versione diretta da Andrea Arnold con Kaya Scodelario, James Howson, Oliver Milburn, Nichola Burley, Paul Hilton, Steve Evets, Amy Wren. Ecco la trama ufficiale: di questo nuovo Wuthering Heights:

Tratto dall’unico romanzo di Emily Brontë, Wuthering Heights è il tetro racconto di un amore appassionato e contrastato, rivalità tra fratelli e vendette. Un contadino dello Yorkshire in visita a Liverpool incontra per la strada Heathcliff (James Howson), un ragazzo senzatetto. Decide di accoglierlo in famiglia, portandolo con sé tra le sperdute colline dello Yorkshire, dove il ragazzo instaura una relazione ossessiva con Catherine (Kaya Scodelario), la figlia del contadino. Mentre i ragazzi crescono, i familiari e i vicini rimangono invischiati negli spietati giochi di famiglia, alimentati da orgoglio e presunzione. Pur essendo chiaramente un dramma d’epoca, la storia affronta temi attuali, come il razzismo e la dipendenza, ed eterni, come la gelosia, l’odio verso l’altro, l’amore e la famiglia. Il film è ambientato nelle aspre campagne dello Yorkshire, che di questa storia crudele e appassionata sono lo sfondo ideale e al tempo stesso uno dei protagonisti.

Il film sarà proiettato al Festival di Venezia (in Concorso) il 6 settembre alle ore 17 in Sala Grande e il 7 settembre alle 15 alla PalaBiennale (v.o. inglese – s/t italiano). Vi lasciamo anche un commento della regista:

“Il romanzo di Emily Brontë è pieno di violenza, morte e crudeltà. Conviverci durante gli ultimi diciotto mesi è stato duro. Le brughiere, gli uccelli, le falene, i cani e il cielo mi hanno aiutata molto. Ma è stato doloroso, e forse non mi riappacificherò mai con questa storia. Non so nemmeno se sia giusto che ciò succeda. Per nessuno di noi”.

Arnold è la regista di Fish Tank, Red Road e Premio Oscar miglior cortometraggio per Wasp.

Festival di Venezia