Home Premio Oscar Locarno 2011 – Si alza il sipario sulla 64esima edizione del Festival

Locarno 2011 – Si alza il sipario sulla 64esima edizione del Festival

Si inaugura questa sera in Piazza Grande l’edizione 2011 della kermesse cinematografica di Locarno, una delle più antiche e più longeve in Europa, che festeggia 64 anni di successi.

di simona
pubblicato 3 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:37



Solo un italiano in gara (Sette opere di misericordia, qui il trailer) ma tanti ospiti illustri per altrettanti titoli internazionali di grande interesse, animeranno – da questa sera fino a sabato 13 – la 64esima edizione del Festival di Locarno. La kermesse svizzera sarà inaugurata dalla proiezione dell’atteso Super 8 di J.J. Abrams in Piazza Grande.

Proprio Piazza Grande – che ogni sera accoglie nel suo magico scenario una platea di 8.000 spettatori – sabato sera saluterà Jon Favreau, Harrison Ford e Daniel Craig; che presenzieranno alla proiezione in anteprima europea di Cowboys and Aliens. Il Pardo d’Onore sarà consegnato quest’anno al regista Abel Ferrara, Isabelle Huppert riceverà l’Excellence Award 2011; mentre il Pardo alla carriera andrà a Bruno Ganz e a Claudia Cardinale. Fra gli altri appuntamenti della manifestazione, la retrospettiva dedicata a Vincente Minnelli ed il workshop Open Doors, con iniziative riservate ai professionisti e proiezioni aperte al pubblico, incentrato quest’anno sul cinema indiano.

Ce n’è per tutti i gusti, insomma. Anche per chi avesse semplicemente voglia di fare una gita fuori porta e visitare una graziosa città medievale sulle rive del lago Maggiore. Qui il programma completo del Festival.

Premio Oscar