Home Premio Oscar Oscar 2012: ecco la giuria che deciderà il titolo che rappresenterà l’Italia

Oscar 2012: ecco la giuria che deciderà il titolo che rappresenterà l’Italia

Chi portare agli Oscar? L’Italia inizia a pensare a quale titolo potrà rappresentarci nella notte delle notti, con l’ufficializzazione della giuria chiamata a scegliere il film più adatto

pubblicato 3 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:40



Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, il giornalista di “Variety” Nick Vivarelli, la presidente degli esportatori cinematografici italiani Paola Corvino, i produttori Francesca Cima, Tilde Corsi e Martha Capello, il distributore Valerio De Paolis e il Direttore Generale per il Cinema del MiBAC Nicola Borrelli. Sono questi i nove membri della Commissione di selezione istituita dall’ANICA, su incarico dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, che entro il prossimo 3 ottobre dovranno scegliere il titolo italiano candidato alla corsa all’Oscar per il miglior film straniero 2011.

La selezione sarà effettuata tra i film, usciti nelle sale italiane tra il primo ottobre 2010 e il 30 settembre 2011, che presenteranno la loro candidatura all’ANICA entro il prossimo 16 settembre. A concorrere per gli Oscar 2012 potremo quindi ritrovarci titoli come Habemus Papam e Vallanzasca – Gli angeli del male, senza dimenticare Ruggine e Terraferma, in uscita a settembre, e Quando la notte della Comencini, ancora in cerca di una data certa. Chi scegliere come rappresentante del cinema tricolore per i prossimi Oscar? Sarà davvero così facile per Nanni Moretti, favorito numero uno, riuscire nell’impresa? A voi i primi pronostici…

Fonte: CinecittàNews

Premio Oscar