SEAL Team 6/Kill Bin Laden: il nuovo film di Kathryn Bigelow in uscita ad ottobre 2012
Il film sulla morte di Bin Laden esce in “periodo Oscar 2012”
Kill Bin Laden o SEAL Team 6? Non ha ancora un titolo ufficiale il nuovo lavoro di Kathryn Bigelow, premio Oscar 2010 per The Hurt Locker, ma ha sicuramente una data d’uscita: la Sony ha optato per un weekend ancora non occupato da nessun altro film e in pieno periodo “promozionale” per gli Oscar, ovvero quello del 12 ottobre 2012. Sono passati i tempi in cui The Hurt Locker usciva in pochissime sale americane a distanza di un anno dalla sua prima veneziana…
Scritto da Mark Boal, sceneggiatore di Nella valle di Elah e anche di The Hurt Locker, nonché compagno della regista, il film della Bigelow narra proprio della caccia a Bin Laden. La sceneggiatura di Boal era già finita prima che il leader di Al Qaeda fosse ucciso dalle forze speciali della marina statunitense, i Navy SEAL. E così Boal ha riscritto il “terzo atto”, che doveva concludersi con il fallimento della missione, secondo quanto accaduto veramente nella notte tra l’1 e il 2 maggio ad Abbottabad.
Protagonista del film dovrebbe essere Joel Edgerton: ma le riprese del film della Bigelow potrebbero sovrapporsi con quelle di The Great Gatsby di Luhrmann, nel quale l’attore australiano dovrebbe interpretare Tom Buchanan. Aspettiamo dettagli a riguardo, e anche sul titolo, ancora tutto da decidere.
Fonte: indieWIRE