Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2011: preapertura con I piccioni di Venezia di Francesco Pasinetti e Impardonnables di André Téchiné

Festival di Venezia 2011: preapertura con I piccioni di Venezia di Francesco Pasinetti e Impardonnables di André Téchiné

Celebra la città di Venezia la serata di preapertura all’Arena di Campo San Polo

pubblicato 26 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:53


Come ogni anno, prima che inizino ufficialmente le danze del Festival di Venezia, ci sarà la consueta Serata di Preapertura. Tutti all’Arena di Campo San Polo martedì 30 agosto, quindi, con un programma speciale che celebra proprio Venezia per prepararsi all’ondata di film che si vedranno dal 31 agosto al 10 settembre. Due gli eventi in programma: il cortometraggio I piccioni di Francesco Pasinetti e l’anteprima nazionale di Impardonnables di André Téchiné, giurato del concorso ufficiale di Venezia 68.

I piccioni di Venezia, diretto da Pasinetti nel 1942 e prodotto dall’Istituto Luce, è stato restaurato da Cinecittà Luce per celebrare l’anniversario dei 100 anni dalla nascita del grande storico e critico cinematografico, regista, sceneggiatore e organizzatore culturale veneziano, fondamentale e appassionato collaboratore della Mostra del Cinema, di cui promosse la prima retrospettiva nel 1938.

Atteso dai primi rumor proprio al Lido con la sua ultima opera, André Téchiné ha poi deciso di presentare in prima mondiale il suo ultimo Impardonnables nella Quinzaine des Réalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes. Ma rientra dalla finestra proprio a Venezia grazie a questa serata di preapertura: il pubblico italiano potrà quindi vedere la sua ultima fatica, tratta dal romanzo di Philippe Djian e ambientata proprio a Venezia.

Festival di Venezia