Home Box Office Captain America in testa al box office Usa: crolla Harry Potter

Captain America in testa al box office Usa: crolla Harry Potter

Ciò che sembrava impensabile è invece accaduto. Captain America è riuscito a battere Harry Potter, esordendo al primo posto al box office statunitense.

pubblicato 24 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:56



Ciò che sembrava impensabile è invece accaduto. Captain America è riuscito a battere Harry Potter, esordendo al primo posto al box office statunitense. 66 i milioni di dollari incassati dal cinecomic Marvel, ovvero come indovinato dal 22% di voi al Fantaboxoffice, con una media per sala di 17,719 dollari. Siamo quindi in linea con l’esordio di Thor, addirittura battuto dal film di Joe Johnston, più che soddisfacente in queste prime 72 ore di programmazione. Costato 140 milioni di dollari, marketing escluso, dovrà abbattere la soglia dei 280/300 milioni di dollari worldwide prima di iniziare a fare realmente cassa. Grazie all’incredibile universo legato al merchandising, letteralmente spalmato in ogni dove, il film si tramuterà in successo, giustificando il già annunciato sequel. Dopo solo 7 giorni Harry Potter e i doni della morte Parte 2 ha quindi dovuto abbandonare il primato. Il film della Warner è infatti andato incontro ad un crollo storico. -71.6% sugli incassi, rispetto al -60.7% della parte 1, al -62.1% del Principe Mezzosangue e al -62.7% del Prigioniero di Azkaban, fino ad oggi ‘primatista’ in questa speciale classifica potteriana dei secondi weekend di programmazione sul suolo americano. ‘Solo’ 48 i milioni di dollari raccolti dal fantasy della Warner in questi ultimi 3 giorni, per un totale arrivato ai 274 milioni di dollari (contro i 219 della Parte 1), in appena 10 giorni di programmazione. Crollerà il muro dei 350 milioni, con quello dei 400 apparentemente irraggiungibile. Worldwide la pellicola continua invece a volare, con 834 milioni di dollari incassati fino ad oggi, tanto da superare un altro record, che vede gli incassi dell’intero franchise frantumare il muro dei 7 miliardi di dollari. Numeri impressionanti, per un ultimo capitolo che entro il prossimo weekend volerà oltre il miliardo di dollari.

3° piazza per un’altra new entry, ovvero Friends With Benefits. Costata ‘solo’ 35 milioni di dollari, la commedia della Screen Gems/Sony ne avrebbe incassati 18 e mezzo in 3 giorni, confermando l’ottimo momento per le commedie sboccate e ‘R Rated’. Se in quarta posizione troviamo Transformers 3, arrivato ai 326 milioni di dollari casalinghi (888 worldwide), in quinta ecco infatti arrivare Horrible Bosses, commedia della New Line/Warner Bros riuscita ad abbattere il muro degli 82 milioni di dollari. Sesta piazza e altra commedia, Zookeeper, arrivato ai 59 milioni, con Cars 2 arrivato ai 176 milioni di dollari, seguito dal non esaltante Winnie The Pooh, arrivato ai 18 milioni.

A chiudere la Top10 Bad Teacher, ormai ad un passo dai 100 milioni, avendo raggiunto i 94, e Midnight in Paris di uno straordinario Woody Allen, con 45 milioni di dollari incassati. Affollatissimo il prossimo fine settimana, grazie all’arrivo di Crazy, Stupid, Love., commedia Warner PG-13 dal cast ricchissimo, I Puffi 3D e soprattutto Cowboys & Aliens. Riusciranno Harrison Ford & Daniel Craig a spodestare Captain America?