I Muppet in mostra a New York – Le foto e un video
Kermit, Miss Piggy e tutte le creature di Jim Henson invadono New York con una mostra: foto e video su Cineblog
Da piccolo adoravo i Muppets e crescendo l’amore è rimasto. Avevo il burattino di Kermit (da muovere con la mano, fan-ta-sti-co!) ma alla fine amavo tutto il gruppo. Jim Henson, il papà dei Muppet, è un Mito per tanti e oggi vi racconto la mostra Jim Henson’s Fantastic World che si terrà a New York dal 16 luglio 2011 al 16 gennaio 2012 al Museo Moving Image.
Alla mostra potrete trovare video, disegni, story board e i pupazzi dei personaggi. E’ incluso anche il lavoro sperimentale Time Piece di Jim Henson e un documentario per la NBC intitolato Youth 68 sulla cultura giovanile degli anni ’60 che include interviste con i Jefferson Airplane e The Mamas & the Papas. Ogni fine settimana poi ci sarà il laboratorio per costruire i pupazzi con il burattinaio Noel MacNeal .
Artinfo ha chiacchierato poi con Bonnie Erickson (nella foto, l’intervista è dopo il salto), direttore esecutivo della Legacy Jim Henson e designer di Miss Piggy. Qui sopra trovate un video girato alla mostra e nella galleria qualche foto (c’è anche lo schizzo per Mahna-Mahna, adoro!!!).
I Muppet: mostra a New York – Le foto e un video
Come ti è venuta l’idea di Miss Piggy?
Beh, era in realtà una richiesta di Jim. Voleva tre porcellini per una serie che stavamo realizzando. Venne da me perché sono del Midwest, secondo lui sapevo come sono i maiali. I tre porcellini sono diventati uno: Miss Piggy. Ho creato i guanti viola, l’ho avvolta nel raso viola, ho preso una collana di perle e le ho messo dei grandi occhi femminili. Ha iniziato nel Muppet Show come ballerina di fila e, come sapete, ormai è una grande diva.
Cosa pensi del nuovo film che sta uscendo?
Ho visto il trailer e il teaser che sono stati pubblicati su YouTube e sembrano favolosi. Sono davvero molto eccitata a riguardo e il fatto che si intitoli semplicemente The Muppets (I Muppet), sembra dire tutto.
Perché pensi che i personaggi di Jim Henson siano ancora nel cuore di così tanta gente?
Jim era una specie di anarchico gentile. Nel Muppets Show c’erano un sacco di personalità diverse e tutti i personaggi si sono sviluppati e relazionati tra loro, come una sit-com. Jim era incredibilmente positivo e sensibile.
E la tua parte preferita della mostra?
Ci sono molte belle parti ma alla fine devo dire ancora Miss Piggy!