Playtime: il corto che racconta un mondo dove Chucky è un attore reale
Il corto “Playtime” immagina un mondo dove una bambola come l’icona horror Chucky è un vero attore.
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]
Il cortometraggio Playtime immagina un mondo in cui un bambolotto come Chucky della serie La bambola assassina è un vero attore di nome Billy. Il corto è stato realizzato da studioADI, pluripremiata azienda specializzata in effetti speciali pratici e creazione di creature.
Billy ha avuto l’apice della sua carriera negli anni ’80 come protagonista di film horror, ma quei giorni sono ormai lontani e Billy sta lottando per trovare lavoro in questa era moderna in cui gli effetti pratici vengono sostituiti con la CG. Sommerso da bollette non pagate e avvisi di sfratto Billy scopre che stanno realizzando un rifacimento del suo franchise, “Playtime”, purtroppo lo standard dell’odierna Hollywood non è in linea con uno stile che tutti sembrano ormai considerare obsoleto.
“Playtime” è stato scritto e diretto da Alec Gillis che ha co-fondato studioADI. Nel corto c’è anche Kevin Yagher, designer e creatore originale della bambola Chucky, nonché del make-up di Freddy Krueger a partire dal secondo film Nightmare 2 – La rivincita. Lui e Alec Gillis sono amici di lunga data e hanno collaborato negli anni ’80 con lo Stan Winston Studio.
Nella Hollywood odierna che strizza l’occhio al mondo dei videogames l’uso e abuso di CG è ormai all’ordine del giorno, per fortuna c’è ancora qualcuno che ha il buonsenso di miscelare CG ed effetti pratici capendo che i due metodi possono coesistere benissimo. Purtroppo l’utilizzo selvaggio di CG resta qualcosa di imperante, e per chi è cresciuto con il cinema degli anni ’80 tutta questa computer grafica per quanto esteticamente perfetta, manca troppo spesso di cuore e anima.
Fonte: Dread Central