Cannes 2011: il trailer di Once Upon a Time in Anatolia di Nuri Bilge Ceylan
Guarda il trailer di Once Upon a Time in Anatolia, in concorso a Cannes 2011
A chiudere il concorso del 64. Festival di Cannes, a fianco di La source des femmes di Radu Mihaileanu, ecco Once Upon a Time in Anatolia, sesto film firmato dal turco Nuri Bilge Ceylan. Il regista è uno degli habituè della Croisette sin dal suo esordio con il corto Koza, che vinse la Palma d’Oro. Questa è la sua quarta volta in competizione, ma ogni volta che Ceylan presenta un suo film a Cannes porta qualcosa a casa: con Uzak vinse il Gran Premio della Giuria, con Il piacere e l’amore il FIPRESCI e con Le tre scimmie vinse il premio per la miglior regia. Con queste credenziali, e secondo qualche rumor dell’ultim’ora, pare che Once Upon a Time in Anatolia abbia già messo la mano su un premio…
Il film ha un fascino tutto suo sin dalla trama. La vita in un piccolo villaggio è qualcosa di simile a viaggiare nel bel mezzo della steppa: c’è la sensazione che qualcosa di nuovo e diverso salti su da dietro ogni collina, ma sempre attraverso strade tutte simili, strette, che scompaiono o che continuano… In mezzo a questo paesaggio è ambientata la storia del film: la storia di una notte, una notte difficile e di tensione per un medico e per un procuratore nel mezzo delle aride steppe dell’Anatolia.
Interpretato da Muhammet Uzuner e Yilmaz Erdogan, Once Upon a Time in Anatolia potrebbe colpire all’ultimo momento la giuria ed essere domani, al momento della consegna dei premi, una delle sorprese di questa edizione. Oggi vi regaliamo il trailer ufficiale del film.