Ballata dell’odio e dell’amore (Balada triste de trompeta) – le foto del film di Alex De La Iglesia
Vincitore del Leone d’argento e dell’Osella per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia 2010, arriverà nei cinema italiani dopo l’estate il bel film di Alex de la Iglesia. Per voi le foto e i poster.
Dopo svariati rinvii, Ballata dell’odio e dell’amore – scritto e diretto da Alex De La Iglesia – dovrebbe finalmente approdare sugli schermi italiani il prossimo 30 settembre, a più di un anno di distanza dal successo di critica e pubblico ottenuto al Festival di Venezia 2010; dove è stato premiato con il Leone d’Argento per la miglior regia e con l’Osella per la miglior sceneggiatura. Trovate qui la recensione del nostro Gabriele, mentre qui c’è il trailer italiano.
1937. La Spagna è nel mezzo della terribile Guerra Civile. In un circo il Pagliaccio Tonto viene interrotto nel bel mezzo dello spettacolo e reclutato con la forza da un gruppo di miliziani. Con ancora indosso il costume di scena, si ritrova in mano un machete e viene condotto in battaglia contro un plotone di soldati franchisti, che massacra quasi da solo prima di esser fatto prigioniero. Da questa scena assurda e sconvolgente con un balzo arriviamo al 1973, agli ultimi giorni del regime di Franco. Javier, il figlio del Pagliaccio Tonto, sogna di seguire le orme del padre, ma ha visto troppe tragedie nella sua vita e per questo deve rassegnarsi al ruolo di Pagliaccio Triste. Trova finalmente lavoro in un circo, dove fa la conoscenza di un bizzarro numero di personaggi, ma deve anche subire le angherie di Sergio, il brutale Pagliaccio Tonto che lo umilia durante e fuori dallo spettacolo. Incontra però anche Natalia, la bellissima acrobata, al tempo stesso fidanzata e vittima di Sergio. Javier si innamora della donna e cerca di salvarla dai maltrattamenti di Sergio, scatenando la gelosia di quest’ultimo. Ma Natalia è anche vittima del desiderio sessuale che Sergio suscita in lei. E siccome nessuno dei due uomini vuole cedere, questo triangolo amoroso si trasforma in una feroce battaglia fra i due pagliacci, che raggiunge vette incredibili in questo film poetico, visionario, scioccante, irriverente e indimenticabile. Ovvero un film che poteva esser concepito solo dall’immaginazione di Alex de la Iglesia.
Qui di seguito e dopo il salto, una ricca gallery di immagini e locandine internazionali del film.