Home Box Office Il meglio di Cineblog 2010: i post più letti dell’anno

Il meglio di Cineblog 2010: i post più letti dell’anno

Il 2010 ormai ai titoli di coda, e vale la pena di fare il punto sui post più letti dell’anno su Cineblog. Che cosa vi ha fatto discutere quest’anno, che cosa vi ha appassionato, su che cosa avete cercato informazioni? Vediamo di fare una breve panoramica. Questo è stato sicuramente l’anno di Avatar: il kolossal

25 Dicembre 2010 23:01

Il 2010 ormai ai titoli di coda, e vale la pena di fare il punto sui post più letti dell’anno su Cineblog. Che cosa vi ha fatto discutere quest’anno, che cosa vi ha appassionato, su che cosa avete cercato informazioni? Vediamo di fare una breve panoramica.

Questo è stato sicuramente l’anno di Avatar: il kolossal di James Cameron – uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 2010 – è stato un successo senza precedenti, è il film che ha incassato di più nella storia del cinema. Nel maggio scorso si era arrivati a 2.776.019.706 $, circa 2,1 miliardi di Euro.

Pandora e i Na’vi si sono meritati anche varie parodie: nella classifica dei post più letti dell’anno infatti trova infatti ampio spazio la versione hard della Hustler di Larry Flynt, intitolata This Aint Avatar XXX. Veramente bizzarro il deluxe pack uscito ai tempi, con tanto di sex toy a forma di… bé, rileggete il post, un’immagine vale più di mille parole.

E poi che altro? Scopriamolo dopo il salto!

Da segnalare sicuramente Paranormal Activity. Piccolo budget, grandi incassi, e un fenomeno globale che ha ipnotizzato milioni di cinefili: da non trascurare anche il sequel uscito a ottobre. E indimenticabile – e molto apprezzata da voi lettori – la parodia in stile Moccia “Scusa ma ho un’attività paranormale”.

Se nella classifica dei contenuti più letti su Cineblog spiccano spesso le classifiche, restano indietro le decine di post dedicati a film d’autore, molto apprezzati dal pubblico ma che hanno scatenato meno entusiasmo sul web: per fare due nomi, Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek e La Prima Cosa Bella di Paolo Virzì.

Il 2010 è stato quindi l’anno che ha mischiato – almeno per quanto riguarda il successo al botteghino – blockbuster planetari e cinema d’autore, in un mix riuscito di produzioni made in Usa e italiane. Difficile non citare per esempio Benvenuti al Sud simpatico remake firmato Luca Miniero del francese Bienvenue chez les Ch’tis.

Ma non dimentichiamoci che il 2010 è stato anche l’anno in cui “inizia la fine” della saga di Harry Potter: il maghetto di Hogwarts infatti ha deliziato i suoi milioni di fan con Harry Potter e i Doni della Morte, primo episodio della trilogia conclusiva potteriana.

Chiudiamo con altri tre successi dell’anno ormai concluso: Inception, di Christopher Nolan, e Shutter island di Martin Scorsese. Due grandi produzioni accomunate da un mood piacevolmente inquietante e un attore che nella maturità ci sta facendo vedere ottime cose, Leonardo DiCaprio.

Negli ultimi mesi poi, segnaliamo The Social Network di David Fincher, biopic sui generis con maestosa sceneggiatura di Aaron Sorkin, che ha tentato di raccontare al grande pubblico la nascita del fenomeno web degli ultimi anni, Facebook.