Annunciato il nuovo progetto dello Studio Ghibli: si tratta di Kokuriko-Zaka Kara
Come promesso, con la puntualità che è lecito aspettarsi da gentiluomini giapponesi del loro calibro, Hayao Miyazaki e soci hanno annunciato il titolo del nuovo lungometraggio di animazione prodotto dallo Studio Ghibli. Si tratta di un adattamento, diretto da Goro Miyazaki, figlio di Hayao e già autore dei Racconti di Terramare, del manga Kokuriko-Zaka Kara
Come promesso, con la puntualità che è lecito aspettarsi da gentiluomini giapponesi del loro calibro, Hayao Miyazaki e soci hanno annunciato il titolo del nuovo lungometraggio di animazione prodotto dallo Studio Ghibli. Si tratta di un adattamento, diretto da Goro Miyazaki, figlio di Hayao e già autore dei Racconti di Terramare, del manga Kokuriko-Zaka Kara di Chizuru Takahashi e Tetsurō Sayama. I cugini di Comicsblog sono stati più veloci di noi nell’annunciarlo.
La storia è ambientata nel 1963, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo, ed è incentrata sul raggiungimento della maggiore età di una liceale di nome Komatsuzaki. Il manga, pubblicato per la prima volta nel 1980 sulla rivista shojo Nakayoshi e ristampato la scorsa estate, racconta la vita quotidiana di Komatsuzaki, delle “lacrime e risate” condivise con un membro del giornale della scuola, il presidente del Consiglio degli studenti, e altri compagni di scuola. Il debutto della pellicola sugli schermi nipponici è previsto per la prossima estate.
Miyazaki padre si sta occupando dello script del film a quattro mani con Keiko Niwa. A Satoshi Takebe è stato affidato il compito di comporre la colonna sonora. Della produzione si farà carico Toshio Suzuki, come ha fatto per quasi tutti i precedenti progetti dello Studio Ghibli. Il Sito Ufficiale del film è già on-line.