Lo Schiaccianoci in 3D è il vero flop del 2010?
90 milioni di dollari di costo, una mega produzione europea, un cast hollywoodiano, con John Turturro, Elle Fanning e Nathan Lane, Andrey Konchalovskiy in cabina di regia, tornato in Russia dopo le ‘americanate’ Tango & Cash e A 30 secondi dalla fine, per una pellicola chiamata a seguire le orme del classico di Ernst Theodor
90 milioni di dollari di costo, una mega produzione europea, un cast hollywoodiano, con John Turturro, Elle Fanning e Nathan Lane, Andrey Konchalovskiy in cabina di regia, tornato in Russia dopo le ‘americanate’ Tango & Cash e A 30 secondi dalla fine, per una pellicola chiamata a seguire le orme del classico di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, scritto nel 1816, Lo Schiaccianoci e il re dei topi, diventato poi leggenda grazie al balletto russo e alle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Lo Schiaccianoci in 3D può essere considerato il vero flop di questo 2010, ormai arrivato ai saluti finali. Uscito il 26 novembre in 42 cinema americani, è riuscito ad incassare appena 65,944 dollari al suo primo weekend di programmazione, con una media per sala di 1,570 dollari. Peggio è andato al fine settimana successivo, con un aumento delle copie, pari a 115, e un calo degli incassi, pari a 60,771 dollari, con una media per sala di 528 dollari. Ad oggi sono così 159,515 i dollari raccolti dal film, incredibilmente crollato non solo negli incassi ma anche nelle recensioni.
Strabiliante, infatti, il suo ‘record’, con lo 0% di recensioni positive su RottenTomatoes, e un voto medio di 2.8. Arriverà mai in Italia? A questo punto speriamo proprio di sì. Anche solo per giudicarlo con i nostri occhi…