Suspiria: a Dario Argento non piace il remake di Luca Guadagnino
A Dario Argento non è piaciuta la versione di Luca Guadagnino del suo cult “Suspiria”.
A quanto pare Argento non è un un fan del remake di Suspiria che Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome) ha recentemente diretto.
A riportare il commento del regista è il sito The Film Stage che ha chiesto a Dario Argento un parere sulla versione di Guadagnino.
[quote layout=”big”]Non mi ha entusiasmato. Ha tradito lo spirito del film originale. Non c’è paura. Non c’è musica. Il film non mi ha soddisfatto.[/quote]
Argento nonostante la critica schietta sull’operazione, ha elogiato Luca Guadagnino e il suo stile definendo il remake “un film raffinato come Guadagnino, che è una brava persona”. Argento ha continuato lodando l’eleganza delle immagini create da Guadagnino definendo “bellissimo” il suo impatto estetico.
Purtroppo i rifacimenti di cult acclamati sono sempre operazioni rischiose e per il sottoscritto spesso sinonimo di una certa pigrizia creativa. Se Guadagnino voleva cimentarsi con un horror non sarebbe stato meglio per lui realizzare qualcosa di originale, invece di andare a toccare un classico del cinema di genere? Oltretutto Guadagnino ha più volte indicato “Suspiria” come uno dei film che l’hanno spinto a fare il regista, e allora perché rifare qualcosa che si è apprezzato così tanto e che rispecchia così tanto l’identità e lo stile di un altro regista?
Fonte: The Film Stage