Il CercaFilm: il ragazzo cresciuto in un rifugio antiatomico
Eccoci tornati con il nostro consueto appuntamento volto a rintracciare titoli sepolti nei luoghi più reconditi della memoria. Si tratta del CercaFilm, ed è proprio a voi che ricorriamo, al fine di scoprire film di cui si hanno a stento vaghi ricordi. Quella che vi proponiamo oggi è una richiesta davvero interessante. Ad inviarcela è
Eccoci tornati con il nostro consueto appuntamento volto a rintracciare titoli sepolti nei luoghi più reconditi della memoria. Si tratta del CercaFilm, ed è proprio a voi che ricorriamo, al fine di scoprire film di cui si hanno a stento vaghi ricordi. Quella che vi proponiamo oggi è una richiesta davvero interessante. Ad inviarcela è stato Giuseppe, il quale ci fornisce la seguente descrizione:
Una famiglia americana molto attenta e paranoica sugli avvenimenti che riguardano una guerra (credo guerra fredda), è preparata ad ogni evenienza nel caso di attacchi e bombe nucleari tanto da avere un rifugio anti-atomico nello scantinato con riserve di viveri necessari a rimanere nel rifugio per anni al fine di far svanire l’effetto radioattivo delle bombe. Così accade che un giorno, scambiando per attacco nucleare quello che in realtà non lo è, si rifugiano nello scantinato senza mai uscire per i prossimi decenni. Avendo un bambino appena nato lo crescono ed educano all’interno dello scantinato stesso, insegnandogli le materie letterarie e matematiche, insegnandogli a ballare, le buone maniere e i valori della vita. Vent’anni dopo, mentre il bambino è ormai un adulto, i genitori muoiono (credo entrambi), e lui decide di uscire fuori dallo scantinato. Trova un mondo nuovo che non aveva mai visto e conosciuto, e si ritrova spaesato a trattare con altre persone, e cosa ancora più divertente è il fatto di essere educato con delle maniere e stili di vita ormai del passato, come se un ragazzo di 20 anni del 21° secolo avesse le buone maniere e modi di fare di un ragazzo nato nel 1950. Il ragazzo esce con altre ragazze che trovano affascinante quel suo aspetto stranamente antiquato. La fine non la ricordo… Ne avete idea?
Appunto, avete qualche idea a riguardo? Chi vi scrive ricorda di aver visto un film del genere, ma era un periodo in cui i titoli significavano poco o nulla e la visione spensierata bastava a rendermi felice. Tocca a voi, quindi! Cerchiamo di dare una mano a Giuseppe…