Home Curiosità Antonio Margheriti (alias Anthony Dawson) protagonista di Science+Fiction

Antonio Margheriti (alias Anthony Dawson) protagonista di Science+Fiction

Gli appassionati di cinema trash lo conoscono come Anthony Dawson, all’anagrafe si chiama Antonio Margheriti, qualcuno lo definisce er Coppola de noi altri, sicuramente è uno tra i registi italiani che in realizzato alcuni degli (s)cult più celebri della nostra storia del cinema. A ottanta anni dalla sua nascita a Roma, il festival triestino Science+Fiction,

11 Novembre 2010 08:59

Gli appassionati di cinema trash lo conoscono come Anthony Dawson, all’anagrafe si chiama Antonio Margheriti, qualcuno lo definisce er Coppola de noi altri, sicuramente è uno tra i registi italiani che in realizzato alcuni degli (s)cult più celebri della nostra storia del cinema.

A ottanta anni dalla sua nascita a Roma, il festival triestino Science+Fiction, dedica la giornata di domani proprio alla figura di Antonio Margheriti, proponendo un incontro e numerose proiezioni dei suoi film, alcuni dei quali degne di un Ed Wood italiani. L’omaggio proseguirà con una rassegna di titoli, resa possibile da una stretta collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con la celebre quadrilogia spaziale di Gamma 1 (I Criminali della galassia, I Diafanoidi vengono da Marte, Il Pianeta errante e La morte viene dal pianeta Aytin).

Dopo il continua potete vedere uno spezzone di un suo film horror, decisamente per stomaci forti, dal titolo Cannibal Apocalypse. Ce ne fossero ancora di registi italiani capaci di realizzare film a basso costo, destreggiandosi tra generi differenti, con uno spirito assolutamente pionieristico!