The Hobbit – La Contea resta in Nuova Zelanda
La Contea della Terra i Mezzo dove vivono gli Hobbit rischiava di non essere più nella splendida terra della Nuova Zelanda. Una decisione che sarebbe stata presa dalla produzione del prequel (previsto in due parti) de Il Signore degli Anelli, nonostante l’opposizione del regista Peter Jackson, fortemente legato alla sua nazione. La notizia è invece
La Contea della Terra i Mezzo dove vivono gli Hobbit rischiava di non essere più nella splendida terra della Nuova Zelanda. Una decisione che sarebbe stata presa dalla produzione del prequel (previsto in due parti) de Il Signore degli Anelli, nonostante l’opposizione del regista Peter Jackson, fortemente legato alla sua nazione.
La notizia è invece arrivata ieri, il primo ministro neozelandese John Key ha siglato un accordo con la Warner Bros, per avere la certezza che la produzione di The Hobbit non avrà in altri luoghi che nell’isola dei Maori!
Il governo varerà una legge ad hoc per regolamentare il lavoro sul set cinematografico e per fornire incentivi finanziari alla produzione, per l’equivalente di 20 milioni di dollari.
“Abbiamo raggiunto un buon accordo con il governo della Nuova Zelanda, hanno detto alla Warner, così entrambi i film, che saranno diretti (ed è una conferma gradita) da Peter Jackson saranno realizzati proprio in questa nazione”. “Sarà necessario assicurare che le leggi potranno assicurare tutte le certezze necessarie alla produzione per portare a termine questo grande progetto.”
Una stima approssimativa avrebbe valutato che l’indotto per la Nuova Zelanda legata a The Hobbit, potrebbe arrivare a 1,5 miliardi di dollari. Un buon investimento, pare!