The Social Network in testa al box office Usa, dove delude Let Me In
Osannato dalla critica americana, The Social Network di David Fincher ha conquistato anche il box office statunitense, incassando ben 23 milioni di dollari in 72 ore, come indovinato dal 15% di voi al FantaBoxOffice. Costato ‘solo’ 40 milioni di dollari, il film punta con forza il traguardo dei 75 milioni di dollari casalinghi, avvicinandosi incredibilmente
Osannato dalla critica americana, The Social Network di David Fincher ha conquistato anche il box office statunitense, incassando ben 23 milioni di dollari in 72 ore, come indovinato dal 15% di voi al FantaBoxOffice. Costato ‘solo’ 40 milioni di dollari, il film punta con forza il traguardo dei 75 milioni di dollari casalinghi, avvicinandosi incredibilmente all’esordio fatto segnare da Benjamin Button, capace nel 2008 d’incassare 28 milioni di dollari al primo weekend di programmazione, per poi chiudere a quota 127. Dopo Panic Room e proprio Benjamin Button, è il miglior esordio americano di sempre per il regista di Seven. Calo contenuto e seconda posizione per Il Regno di Ga’Hoole. -32.6% per il cartoon della Warner, arrivato ai 30 milioni di dollari dopo 10 giorni di programmazione, dopo esserne costati 80, seguito da Wall Street 2, che lascia invece sul tavolo un bel -47% sugli incassi, raggiungendo così i 35 milioni di dollari, dopo esserne costati il doppio. Chi incredibilmente continua a resistere, ottenendo incassi interessanti, è The Town di Ben Affleck. Arrivato al 3° fine settimana di programmazione, il film della Warner aggancia i 64 milioni di dollari, dopo esserne costati solo 37, confermandosi così come una delle vere sorprese di quest’ultima parte di stagione.
Aspettando Halloween, Ottobre si presentava come uno dei mesi più ‘horror’ degli ultimi anni, con due titoli che hanno però malamente inaugurato la lunga lista di film di genere che invaderanno i cinema americani nei prossimi 30 giorni. Esordi disastrosi, infatti, per Case 39 e Let Me In. Flop annunciato il primo, rinviato inspiegabilmente di mesi, a stupire invece è stato soprattutto il secondo. Se il film della Paramount Vantage, con Renee Zellweger protagonista, si è dovuto accontentare di appena 5,350,000 dollari, dopo esserne costati 27, non ha fatto certo meglio il remake di Lasciami Entrare, dovutosi accontentare della stessa cifra, come indovinato dal 21% di voi al Fantaboxoffice, dopo esser costato 20 milioni di dollari. Considerando le ottime critiche ricevute negli Usa, numeri inaspettati. Proseguendo con la Top10, supera i 42 milioni di dollari Easy A, mentre non decolla You Again, arrivato ai 16.5 milioni di dollari.
A chiudere la chart Devil, arrivato ai 28 milioni di dollari, e il cartoon Alpha & Omega 3D, pronto ad abbandonare la nave con poco meno di 20 milioni di dollari in tasca. Da segnalare infine l’abbandono dalla top10 di Inception di Nolan, con 288 milioni di dollari in tasca, che diventano 774 worldwide. Weekend ambiguo il prossimo, con tre titoli particolarmente diversi. Il dramma sportivo Secretariat, targato Buena Vista, la commedia Warner Life as We Know It e soprattutto il ritorno al cinema di Wes Craven con My Soul to Take (in 3D).