Julianne Moore e Annette Bening si contenderanno l’Oscar 2011 per The Kids Are All Right?
Uno dei film più apprezzati dell’estate americana, tanto da candidarsi da subito come possibile sorpresa ai prossimi Oscar. Parliamo di The Kids Are All Right, film premiato a Berlino e osannato dalla stampa statunitense, con un clamoroso 96% di recensioni positive su Rotten, accompagnato da un altrettanto incredibile 7.8 assegnato dagli utenti di IMDB.Scritto e
Uno dei film più apprezzati dell’estate americana, tanto da candidarsi da subito come possibile sorpresa ai prossimi Oscar. Parliamo di The Kids Are All Right, film premiato a Berlino e osannato dalla stampa statunitense, con un clamoroso 96% di recensioni positive su Rotten, accompagnato da un altrettanto incredibile 7.8 assegnato dagli utenti di IMDB.
Scritto e diretto da Lisa Cholodenko, costato solo 4 milioni di dollari e riuscito ad incassarne ben 21 sul suolo americano, il film ruota attorno ad una famiglia arcobaleno, composta da due madri lesbiche e due figli, la diciottenne Juli ed il quindicenne Leiser, desiderosi di conoscere il loro vero padre. Ad interpretare le due mamme due straordinarie attrici come Julianne Moore e Annette Bening, talmente brave da aver convinto la Focus Features a lanciare la corsa di entrambe alla corsa agli Oscar come Migliori Attrici Protagoniste. Nessun attrice di ‘sostegno’, non protagonista, in modo da aumentare le possibilità di essere entrambi nominate, bensì una doppia candidatura all’interno della stessa categoria. Un evento rarissimo, nel caso in cui si verificasse, che non capita addirittura dal lontano 1991, con Thelma & Louise di Ridley Scott, quando Susan Sarandon e Geena Davis vennero sconfitte dall’imbattibile Jodie Foster de Il silenzio degli innocenti.
Il rischio, ovviamente, è quello di cannibalizzarsi i voti a vicenda, caratteristica tipica delle nomination multiple all’interno di una stessa categoria per un solo film (come dimenticare i casi ‘musicali’ degli ultimi anni: Dreamgirls e La principessa e il Panocchio, pluricandidati e usciti sconfitti), ma la Focus Features ha pensato bene di puntare alla Storia, con Annette Bening, 3 volte candidata ma mai uscita vittoriosa (come dimenticare Hilary Swank che le ‘ruba’ la statuetta nel 1999 per American Beauty?), automaticamente favorita.