Ballata dell’odio e dell’amore: prima clip dal film di Alex de la Iglesia premiato a Venezia
A Venezia 2010 ha fatto impazzire Quentin Tarantino, che si è spellato le mani a suon di applausi. Parliamo di Alex de la Iglesia che con il suo ultimo lavoro, Balada triste de trompeta, si è portato a casa sia il Leone d’Argento per la miglior regia che l’Osella per la miglior sceneggiatura.La trama inizia
A Venezia 2010 ha fatto impazzire Quentin Tarantino, che si è spellato le mani a suon di applausi. Parliamo di Alex de la Iglesia che con il suo ultimo lavoro, Balada triste de trompeta, si è portato a casa sia il Leone d’Argento per la miglior regia che l’Osella per la miglior sceneggiatura.
La trama inizia durante la guerra civile spagnola. La famiglia di Javier ha sempre lavorato nel mondo del circo, e i maschi hanno sempre fatto la parte del pagliaccio. Il padre viene ucciso durante uno scontro con le forze militari. Javier da grande assume il ruolo del pagliaccio, ma vista la vita difficile che ha passato non può che recitare la parte del pagliaccio triste. Trovato lavoro sotto il tendone di un circo, diventa subito il rivale del pagliaccio Sergio. Anche nei confronti di una bella trapezista…
Interpretato da Carlos Areces, Antonio de la Torre e Carolina Bang, Balada triste de trompeta è de la Iglesia al 100%, un purissimo concentrato di follia e ritmo capace di ragionare in modo decisamente lucido su un’epoca buissima. Qui trovate la nostra recensione, e in attesa che il film esca in Italia (l’ha acquistato la Mikado) godetevi pure questa prima clip del film.
Update: il film esce l’8 aprile 2011 con il titolo Ballata dell’odio e dell’amore. Qui il trailer italiano.