Venezia 2010 – Cartoline dal Festival: presentato in prima mondiale The Tempest di Julie Taymor, con Helen Mirren
In un Festival cinematografico povero di star come quello appena conclusosi, ieri è sbarcato al Lido William Shakespeare, “il più grande e più prolifico sceneggiatore della storia”. A chiusura della 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato al pubblico ieri sera, in prima mondiale, The Tempest. Diretto dall’ottima Julie Taymor (accompagnata in
In un Festival cinematografico povero di star come quello appena conclusosi, ieri è sbarcato al Lido William Shakespeare, “il più grande e più prolifico sceneggiatore della storia”. A chiusura della 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato al pubblico ieri sera, in prima mondiale, The Tempest. Diretto dall’ottima Julie Taymor (accompagnata in laguna dal marito Elliot Goldenthal, compositore dellacolonna sonora della pellicola) che aveva già diretto il dramma del bardo in teatro e che sullo schermo ha trasposto anche il Tito Andronico (Titus), il film vede la sempre splendida Helen Mirren nei panni di un inedito Prospero in versione femminile, circondata da Djimon Hounsou e da un cast di interpreti straordinario, da Chris Cooper a David Strathairn, da Tom Conti ad Alfred Molina, Alan Cumming, Ben Whishaw e Felicity Jones.
Fra passerelle e photocall, gli ultimi palpiti di vita della kermesse di quest’anno hanno visto protagonisti, fra photocall e red carpet, Takashi Shimizu – regista di Senritsu Meikyu 3D (vincitore del Premio Persol 3D); Andrucha Waddington, Leonor Watling e Pilar Lòpez De Ayala – regista ed inperpreti di Lope; Sangsoo Hang ed il cast di Oki’s Movie.