Altiplano – La locandina e il trailer internazionale
Presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2009, il film belga Altiplano, opera seconda di Peter Brosens e Jessica Woodworth, trova una distribuzione nel mercato Usa e quindi i candida a una distribuzione internazionale. L’altopiano del titolo è quello mozzafiato che sovrasta le Ande peruviane, funestate dal un dramma silenzioso e invisibile.
Presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2009, il film belga Altiplano, opera seconda di Peter Brosens e Jessica Woodworth, trova una distribuzione nel mercato Usa e quindi i candida a una distribuzione internazionale.
L’altopiano del titolo è quello mozzafiato che sovrasta le Ande peruviane, funestate dal un dramma silenzioso e invisibile. Tracce di mercurio, retaggio di antiche miniere di argento,portano malattie e morte tra gli abitanti dei villaggi locali.
Una reporter di guerra, dopo un brutto incidente in Iraq, sceglie di allontanarsi dalle zone di guerra. Suo marito lavora come medico in un piccolo paese delle Ande, nei pressi di un piccolo villaggio dove tanta gente sta morendo. La causa è legata al mercurio rimasto nel terreno, retaggio di una vecchia miniera d’argento.
Gli abitanti locali però non riescono a comprendere le motivazioni di tutte queste morti e la colpa ricade sui medici stranieri. Inevitabilmente lo scontro tra due culture molto lontane sarà un ostacolo difficile da superare.
Dopo il continua potete vedere il trailer internazionale.