Home Box Office Al botteghino italiano Shrek 4 batte anche I Mercenari, che deludono insieme a Karate Kid

Al botteghino italiano Shrek 4 batte anche I Mercenari, che deludono insieme a Karate Kid

Un weekend ancora ‘estivo’, forse l’ultimo. Nonostante le tante uscite forti, l’ultimo settimana ha visto incassi ridotti rispetto alle previsioni della vigilia. Resta così in vetta Shrek e Vissero Felici e Contenti, 4° ed ultimo capitolo della celebre saga Dreamworks. Sono 11 i milioni di euro raccolti dal film dopo 12 giorni di programmazione, ovvero

pubblicato 6 Settembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 20:50



Un weekend ancora ‘estivo’, forse l’ultimo. Nonostante le tante uscite forti, l’ultimo settimana ha visto incassi ridotti rispetto alle previsioni della vigilia. Resta così in vetta Shrek e Vissero Felici e Contenti, 4° ed ultimo capitolo della celebre saga Dreamworks. Sono 11 i milioni di euro raccolti dal film dopo 12 giorni di programmazione, ovvero 4 in meno rispetto a quelli incassati alla fine del secondo weekend in sala dal capitolo precedente, arrivato poi a fine corsa ai 20 milioni. Un risultato, quest’ultimo, difficilmente raggiungibile da Shrek 4, anche dinanzi all’aiuto dei rincari dovuti ai ticket 3D. I Mercenari di Sly Stallone non ce l’hanno così fatta ad agguantare il primato, deludendo. Con 5 giorni di programmazione alle spalle, il film, distribuito dalla 01, si è portato a casa ‘solo’ 1.267.496,72 euro, staccando 196.282 ticket, ovvero come indovinato dal 12% di voi al FantaBoxOffice. Un risultato magro, per un titolo particolarmente pompato anche in Italia, incapace di replicare in sala l’entusiasmo esploso in rete.

Ancora peggio sono andate le altre 3 new entry di peso del weekend. Disastroso il remake di Karate Kid, riuscito a dar vita ad incassi importanti un po’ in tutto il mondo tranne che da noi, con appena 724.992,67 euro raccolti, per una media per sala nettamente inferiore ai 3000 euro e 113.598 spettatori paganti. Di questo passo difficilmente raggiungerà i 3 milioni di euro. Particolarmente ‘spinto’ da tv e quotidiani, anche Somewhere di Sofia Coppola non ha fatto faville, raccogliendo 474.559,57 euro in 72 ore di programmazione, anche se con quasi 250 copie in tasca, mentre ancora peggio è andata ad Amore a mille… miglia, accontentatosi di appena 152.902,56 euro. Spiccioli, considerando le quasi 200 sale a disposizione. Finito lo stillicidio delle novità, chi continua a stupire è Giustizia Privata, arrivato ad un passo dai 3 milioni di euro, per la gioia della Moviemax, probabilmente sorpresa quanto noi da questo inatteso boom.

Sono invece 6 i milioni di euro raccolti da L’Apprendista Stregone, a conti fatti comportatosi benissimo nel nostro paese, considerando anche i numeri provenienti dal resto d’Europa e soprattutto dagli States, mentre si conferma un enorme delusione Nightmare, arrivato al milione e mezzo di euro dopo 10 giorni di programmazione. Weekend sulla carta pesante anche il prossimo, con tre titoli pronti a scannarsi al botteghino, ovvero Resident Evil: Afterlife, The American e La Solitudine dei Numeri Primi. Riuscirà Saverio Costanzo a battere le corazzate hollywoodiane?