Piani Paralleli: trailer del documentario sul jazzista Giovanni Mazzarino
Piani Paralleli: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Gianni Di Capua nei cinema italiani dal 7 aprile 2017
il 7 aprile Bliq Film porta nei cinema d’Italia Piani Paralleli, il documentario di Gianni Di Capua che celebra i 30 anni di carriera del compositore e pianista jazz italiano Giovanni Mazzarino.
Piani paralleli è un film concerto che racconta i cinque giorni di ritiro nella Fazioli Concert Hall per la registrazione dell’omonimo album di Giovanni Mazzarino. Le prove dell’Orchestra, l’approccio dei musicisti con la scrittura e la personalità di Mazzarino, le conversazioni, l’amicizia, le paure, la consapevolezza di un momento unico e straordinario, la trasformazione delle partiture in materia sonora viva e vibrante, fino al concerto finale a porte chiuse, sono riprese circolarmente con tre telecamere disposte intorno ai musicisti, nel buio ovattato denso di creatività della Fazioli Concert Hall.
Leitmotiv del film, i pensieri più profondi di Mazzarino sulla sua estetica musicale. Piani Paralleli è un inno alla bellezza e all’armonia, espressione di un musicista che nell’ attraversare tre decenni di Jazz ha fatto sintesi delle sue esperienze artistiche e di vita con una Suite dal forte tratto melodico, che trascende classificazioni ed etichette. Giovanni Mazzarino: “In Piani Paralleli convivono tante estetiche. E’ la summa delle mie esplorazioni musicali e dei miei ascolti, dopo tanti anni di viaggi sonori: dal barocco al romanticismo, da Bach al Bebop, dal Musical di Broadway alla musica sudamericana d’autore, dalla musica folk e popolare del Mediterraneo alla musica contemporanea, dai Beatles a Domenico Modugno, dai Pink Floyd all’Opera Lirica.
Il CD dell’Album “Piani Paralleli” è disponibile nei negozi di dischi, negli store digitali e sul sito della Jazzy Records.