L’ultimo uomo della terra – il film dal romanzo Io sono Leggenda di Richard Matheson: foto, trailer e video
Due cose sono certe: Io Sono Leggenda di Richard Matheson è un romanzo straordinario e la migliore trasposizione cinematografica è un film italiano. Sto parlando naturalmente de L’ultimo uomo della terra di Ubaldo Ragona del 1964 con Vincent Price. E con questo lavoro continuiamo il nostro viaggio nei film tratti dai romanzi dello scrittore (qui
Due cose sono certe: Io Sono Leggenda di Richard Matheson è un romanzo straordinario e la migliore trasposizione cinematografica è un film italiano. Sto parlando naturalmente de L’ultimo uomo della terra di Ubaldo Ragona del 1964 con Vincent Price. E con questo lavoro continuiamo il nostro viaggio nei film tratti dai romanzi dello scrittore (qui trovate Radiazioni Bx Distruzione Uomo)
Vincent Price interpreta il dott. Robert Morgan, l’ultimo e unico sopravvissuto di una malattia che ha ucciso tutti gli esseri umani. Ma la vita di Robert non è al sicuro: di notte deve difendersi dalle creature che sono a caccia di sangue.
Il film è completamente nelle mani di Vincent Price che recita con monologhi interiori (la voce italiana è di Emilio Cigoli) e nell’ambientazione di una Roma completamente deserta con il quartiere dell’Eur utilizzato in modo sublime. La sceneggiatura, curata da Furio M. Monetti e da Ubaldo Ragona, enfatizza molto il senso di solitudine del protagonista e di sopravvivenza. Morgan sa che deve combattere quei mostri per vivere e ogni giorno deve trovare cibo per sé, fortificare la casa contro i pericoli, uccidere le creature e bruciare i corpi di coloro che sono già morti. Questa è vita? Si chiede. Eppure lui continua, ogni giorno, ogni notte. Quando, un giorno, incontra una donna… rinasce la speranza.
L\’ultimo uomo della terra – il film dal romanzo Io sono Leggenda di Richard Matheson
Io sono leggenda con Will Smith non è stato realizzato in modo “sbagliato” ma ha, purtroppo, modificato completamente il senso del finale. Il protagonista non è Leggenda perché trova la cura della spietata malattia ma perché, rimasto da solo, è lui il Diverso, lui è la Leggenda. Il film di Ragona, invece, riesce nell’intento e nel finale conserva il senso di quel drammatico omicidio.
Oggi vi regaliamo alcune foto tratte dal film, il trailer originale, quello italiano, una scena e il consiglio di leggervi il romanzo di Richard Matheson.
Trailer italiano – L’ultimo uomo della terra:
Vincent Price – The Last Man On Earth – Trailer
Una scena dal film: