Dall’altra parte: trailer italiano e poster del film di Zrinko Ogresta
Dall’altra parte: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Zrinko Ogresta nei cinema italiani dal 30 marzo 2017.
Il 30 marzo arriva nei cinema italiani il pluripremiato Dall’altra parte (S One Strane) di Zrinko Ogresta, film vincitore della Menzione Speciale “Europa Cinemas” al Festival di Berlino 2016.
Il film è una complessa e toccante storia di pentimento e perdono, sullo
sfondo della pesante eredità della guerra civile jugoslava. Una vicenda sui
fantasmi del passato e l’animo umano, con tutte le sue debolezze, aspirazioni,
cicatrici.
[quote layout=”big” cite=”Zrinko Ogresta]Questo è un film sul perdono, e sul riuscire a perdonare senza ferire gli altri. Ho cercato di adottare un atteggiamento umanitario, che credo che tutti noi che viviamo qui nei Balcani dovremmo adottare, se abbiamo intenzione di continuare a vivere come vicini di casa. Ma parla anche di complessità umana, di tutti gli strati della personalità che sono complicati e si sovrappongono.[/quote]
Dall’altra parte è il settimo film di Ogresta, co-sceneggiato da Mate Matišić, anche autore delle musiche, e interpretato da Ksenija Marinkovic (Sole alto, A Good wife, The Constitution), Lazar Ristovski (Underground, La Polveriera, Padre vostro) e Tihana Lazovic (Sole alto, Shooting Star alla Berlinale 2016).
La trama ufficiale:
Non sempre è possibile dipingere il quadro della propria vita con i colori delle proprie scelte: a volte, basta una telefonata in una mattinata qualunque perché una tranquillità faticosamente raggiunta dopo oltre vent’anni di dolore, sensi di colpa e segreti inconfessabili torni a sgretolarsi nelle nebbie del passato, nei traumi, in una tempesta di emozioni e ricordi contrastanti. Vesna è un’infermiera a domicilio di Zagabria. Sua figlia Jadranka si è laureata in legge e sta per sposarsi con Bozo, “un inetto”, secondo suo fratello Vlado, che è sposato, ha un figlio piccolo e un’amante incinta. All’inizio del film, Vesna riceve una chiamata misteriosa a lavoro. Dall’altra parte del filo, si presenta un certo Žarko, che scopriamo essere suo marito. Žarko era capitano dell’Esercito Nazionale di Jugoslavia quando iniziò la guerra in Croazia (1991), e decise di stare “dall’altra parte”. Finito a L’Aia, è stato appena rilasciato. I due non si parlano da vent’anni; la telefonata inaspettata riporterà a galla il ricordo di un segreto che la donna ha cercato di nascondere per molto, troppo tempo, catapultandola di colpo in un passato doloroso. E quell’amaro passato, può creare le basi per quello che avverrà nell’oggi, può essere così ingombrante da rendere Vesna vittima (anche) del presente…