Nastri d’Argento 2010: vincono Mine vaganti e La prima cosa Bella
5 premi ciascuno e tutti a casa. Paolo Virzì (La prima cosa bella) è il miglior regista dell’anno, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek la migliore commedia mentre per La nostra vita di Daniele Luchetti sono premiati Elio Germano e Isabella Ragonese, e a L’uomo che verrà di Giorgio Diritti va il Nastro per la produzione.
5 premi ciascuno e tutti a casa. Paolo Virzì (La prima cosa bella) è il miglior regista dell’anno, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek la migliore commedia mentre per La nostra vita di Daniele Luchetti sono premiati Elio Germano e Isabella Ragonese, e a L’uomo che verrà di Giorgio Diritti va il Nastro per la produzione. Questo e molto altro hanno detto i Nastri d’Argento 2010, Premio di interesse culturale promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, oltre che il più antico e prestigioso riconoscimento per il mondo del cinema italiano, la cui premiazione verrà celebrata questa sera sul palco del Teatro antico di Taormina.
La vera sorpresa dei Nastri d’Argento 2010 è stata negli ex aequo: ben cinque, tre per gli attori, uno per l’opera prima ed un altro per il sonoro (un caso accaduto soltanto qualche anno fa per la categoria attore protagonista). In questa 64.ma edizione gli ex aequo sono infatti stati: attore protagonista (Christian De Sica ed Elio Germano), attore non protagonista (Ennio Fantastichini e Luca Zingaretti) e attrice non protagonista (Isabella Ragonese e le “cognate” Lunetta Savino ed Elena Sofia Ricci). Parità di verdetto anche per l’opera prima, che conferma il successo di Valerio Mieli con Dieci inverni e premia, insieme a lui, anche l’outsider Rocco Papaleo (Basilicata coast to coast) con un piccolo film caso che guadagna anche il Nastro d’Argento per la migliore colonna musicale (Rita Marcotulli). Ulteriore ex aequo, per il sonoro in presa diretta: Carlo Missidenti (L’uomo che verrà) e il compianto Bruno Pupparo (La nostra vita).
La grande sfida quest’anno è stata tra Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek e Paolo Virzì. Proprio La nostra vita, vincitore a Cannes con il premio a Elio Germano, Mine vaganti e La prima cosa bella sono stati, infatti, i tre film con il massimo delle candidature, una decina, nelle “cinquine” dei candidati votate dai giornalisti iscritti al Sngci. In cinquina con loro si sono sfidati per conquistare il Nastro destinato al regista del Miglior film anche Giorgio Diritti con L’uomo che verrà, vincitore del David di Donatello (7 candidature) e Francesca Comencini con Lo spazio bianco (4 candidature). Oltre trenta, comunque, i film considerati quest’anno nelle candidature e nei premi speciali scelti su un’ottantina di titoli (per l’esattezza 31 su 79) usciti a partire dalla fine di maggio 2009 e fino al 28 Maggio 2010. I Nastri hanno sottolineato, comunque, il valore del grande cinema (Baarìa Nastro dell’anno) e quello di un film indipendente di qualità come Le quattro volte premiato con un Nastro speciale a Roma in occasione della serata per le “cinquine” (tra le opere prime una menzione è andata anche a Non è ancora domani- La Pivellina). Quale film tra questi mandare agli Oscar 2010? Aspettando i titoli di Venezia si possono iniziare a fare i primi nomi. Dove vedere tutti i premiati? Ovviamente dopo il saltino.
REGISTA DEL MIGLIOR FILM
Paolo Virzì La prima cosa bella
MIGLIORE COMMEDIA
Ferzan Ozpetek Mine vaganti
REGISTA ESORDIENTE- ex aequo
Valerio Mieli Dieci inverni
Rocco Papaleo Basilicata coast to coast
PRODUTTORE
Simone Bachini e Giorgio Diritti L’uomo che verrà
(Arancia Film) con Rai Cinema
SOGGETTO
Carlo Verdone, Francesca Marciano, Pasquale Plastino Io, loro e Lara
SCENEGGIATURA
Francesco Bruni, Francesco Piccolo, Paolo Virzì La prima cosa bella
ATTORE PROTAGONISTA – ex aequo
Elio Germano La nostra vita
Christian De Sica Il figlio più piccolo
ATTRICE PROTAGONISTA
Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli La prima cosa bella
ATTORE NON PROTAGONISTA ex aequo
Ennio Fantastichini Mine vaganti
Luca Zingaretti Il figlio più piccolo, La nostra vita
ATTRICE NON PROTAGONISTA ex aequo
Isabella Ragonese La nostra vita, Due vite per caso
Elena Sofia Ricci e Lunetta Savino Mine vaganti
FOTOGRAFIA
Maurizio Calvesi Mine vaganti
SCENOGRAFIA
Giancarlo Basili L’uomo che verrà
COSTUMI
Gabriella Pescucci La prima cosa bella – Agorà
MONTAGGIO
Massimo Fiocchi Happy family – Lo spazio bianco
SONORO IN PRESA DIRETTA ex aequo
Carlo Missidenti L’uomo che verrà
Bruno Pupparo La nostra vita
COLONNA SONORA
Rita Marcotulli Basilicata coast to coast
CANZONE ORIGINALE
Sogno eseguita da Patty Pravo Mine vaganti
(musica di Marco Giacomelli e Fabio Petrillo, testi di Ilaria Cortese)
MIGLIOR FILM EUROPEO
Il concerto di Radu Milahineanu Bim
MIGLIOR FILM EXTRAEUROPEO
Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino Universal Pictures
MIGLIOR FILM in 3D
Avatar di James Cameron 20th Century Fox