Stanley Kubrick sconosciuto, le foto di Look dal 1945 al 1950 in mostra a Milano
A 17 anni Stanley Kubrick iniziò a lavorare come fotografo per la rivista Look, sodalizio che durò 5 anni. Gli oltre 20 mila negativi scattati da Kubrick in questo periodo finirono nell’archivio della rivista e lì sono rimasti per oltre sessant’anni fino a oggi. Grazie infatti al lavoro di Reiner F. Crone a Milano, al
A 17 anni Stanley Kubrick iniziò a lavorare come fotografo per la rivista Look, sodalizio che durò 5 anni. Gli oltre 20 mila negativi scattati da Kubrick in questo periodo finirono nell’archivio della rivista e lì sono rimasti per oltre sessant’anni fino a oggi. Grazie infatti al lavoro di Reiner F. Crone a Milano, al Palazzo della Ragione, viene inaugurata la mostra Stanley Kubrick Fotografo che per la prima volta al mondo presenta una selezione di circa trecento scatti.
Attraverso le fotografie esposte è possibile intravedere quello che sarà il futuro di Kubrick, lo sguardo del grande regista è presente anche dietro l’obiettivo di una piccola Rolleiflex. Un viaggio nel mondo di uno dei più grandi registi di sempre, imperdibile per ogni cinefilo.
La mostra apre al pubblico domani (15 aprile) e rimarrà aperta fino al 4 di luglio 2010.
Foto | Carlo Prevosti