Home Curiosità Romy Schneider spiata per anni dalla Stasi

Romy Schneider spiata per anni dalla Stasi

Ricordate lo splendido film Le vite degli altri, dove il bravissimo Ulrich Mühe passava il suo tempo ad ascoltare e spiare per conto della Stasi, la polizia del Ministero per la Sicurezza di Stato nella ex Germania dell’Est?La storia raccontata dal film è purtroppo molto vicina a quella che è stata la realtà. Il giornale

22 Dicembre 2009 10:30

Ricordate lo splendido film Le vite degli altri, dove il bravissimo Ulrich Mühe passava il suo tempo ad ascoltare e spiare per conto della Stasi, la polizia del Ministero per la Sicurezza di Stato nella ex Germania dell’Est?

La storia raccontata dal film è purtroppo molto vicina a quella che è stata la realtà. Il giornale tedesco Bild ha pubblicato la notizia che anche l’attrice Romy Schneider, meglio nota come la principessa Sissi, è stata spiata dalla Stasi.

Secondo quanto riportato da Bild, la Schneider era sospettata dall’intelligence tedesca di fornire sostegno economico ad un movimento d’opposizione, il comitato per la protezione della libertà e del socialismo che si batteva per la liberazione dei prigionieri politici. Nel dossier che riporta il suo nome, recentemente uscito dal segreto di stato, che fu aperto nel 1976 e chiuso il 7 giugno 1982, solo pochi giorni dopo la sua morte, si legge che la Schneider avrebbe anche reclutato alcuni sostenitori.