Psychotropica: recensione, foto e dvd
Psychotropica (Psychotropica, Usa 2009) di Damien Sage con Damien Sage, Braden West, Tiffany Titmouse, Kurtwood Jones, Bruce Delrich, Iza Rose, Aeryn Suin, Mychael Valentine, Artemicion Zirconia, Bob Frezza e Maximillian Magick.Un ragazzo, il Paziente (Damien Sage), racconta i suoi sogni ed i suoi incubi ad un medico. In queste sedute il Paziente ritorna alla sua
Psychotropica (Psychotropica, Usa 2009) di Damien Sage con Damien Sage, Braden West, Tiffany Titmouse, Kurtwood Jones, Bruce Delrich, Iza Rose, Aeryn Suin, Mychael Valentine, Artemicion Zirconia, Bob Frezza e Maximillian Magick.
Un ragazzo, il Paziente (Damien Sage), racconta i suoi sogni ed i suoi incubi ad un medico. In queste sedute il Paziente ritorna alla sua infanzia rivelando i rapporti con la sorella, il fratello, l’amante ed il figlio. Il ragazzo testa anche una droga chiamata Psychotropica che lo fa sprofondare in visioni deliranti.
Ve ne sarete accorti subito dal trailer, Psychotropica di Damien Sage è un film strano. Mettiamolo in chiaro subito: non è un film per tutti. La pellicola rischia di diventare pesante se non la si affronta con l’umore giusto. Ma bisogna dare atto al regista, è un film di coraggio. Certamente non è un film “normale” e di facile distribuzione nelle sale.
Psychotropica non è facile da descrivere. Nei titoli di testa viene definito come “Un viaggio di Damien Sage”; e credo sia la definizione esatta. Un viaggio in puro stile LSD, con allucinazioni, ricordi, distorsioni, colori esaltati ed acidi, forme distorte, musica (di Aeryn Suin, eseguita da Rip/Torn) coinvolgente e dura, utile per sottolineare le varie scene, ed un montaggio (di Lucio Nero) in puro stile video-clip farneticante.
Psychotropica: le foto del film di Damien Sage
Se il film è “un viaggio” allora va preso come “una dose” da ingerire con calma e senza pensare troppo alle conseguenze. Tutto è volutamente sopra le righe e i flash-back dei ricordi del Paziente sono un vero pugno nello stomaco, inquietanti incubi che ci fanno sempre chiedere: realtà o delirio?
Passiamo al cast tecnico: Damien Sage è regista, produttore, si è occupato del cast, del make-up degli effetti speciali e degli effetti speciali in genere ed anche delle coreografie degli stuntmen. La sceneggiatura è stata scritta da Sergio Mauroforte; il film è dedicato “con amore e rispetto” a Dario Argento, Ken Russell, William Castle, Menahem Golan, Yoram Globus, Sam Raimi, David Cronenberg, Terence Fisher, Mike Hodges, Brian De Palma, Michael Mann, Sergio Leone, Clint Eastwood, Satoshi Kon, Alfred Hitchcock, Katsuhiro Otomo, David Lynch, Sam Peckinpah; il che la dice molto sui gusti cinematografici di Damien (e sui suoi miti e maestri).
Il dvd si può comprare qui.
Voto Carla: 7