Home Curiosità Marco Bellocchio in diretta streaming per la rassegna “Registi Fuori Dagli Sche[r]mi”

Marco Bellocchio in diretta streaming per la rassegna “Registi Fuori Dagli Sche[r]mi”

Terzo appuntamento della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi” versione online.

pubblicato 24 Maggio 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 11:02

Reduce dai quattro David di Donatello vinti dal suo ultimo film Il traditore, con Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta, il regista Marco Bellocchio sarà il protagonista, dopo Mario Martone e Pietro Marcello, del terzo appuntamento della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi” versione online.

Sulla pagina Facebook dell’Apulia Film Commission, giovedì 28 alle 19, sarà programmato sempre in streaming il suo film Sorelle Mai (visibile dal 25 al 28 maggio richiedendone le coordinate alla mail registifuoridaglischermi@apuliafilmcommission.it). La nuova formula della rassegna, permette di poter vedere dei film difficili o impossibili da reperire, oltre che ascoltare le parole dei registi: da alcune novità in prima visione ai film che hanno fatto la storia recente del cinema internazionale.

A dialogare con il regista ci saranno il direttore artistico della rassegna Luigi Abiusi e il critico cinematografico Anton Giulio Mancino (Docente dell’Università di Macerata).

Film lirico, intimista, autobiografico, “Sorelle Mai” racconta del tempo che scorre sul Trebbia, sulle cui sponde Elena cresce mentre altre vite ritornano (la madre Sara, attrice), o sfioriscono (le zie, sorelle dello stesso regista). Un quadro di delicata follia, che riscrive i luoghi, le persone, connotandoli di inedita forza espressiva. E dove, in quel “mai”, si esplica la negazione di quello che invece la potenza immaginifica del cinema restituisce.

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.

 

Fonte: ApuliaFilmCommission