Venezia 66: Il Compleanno di Marco Filiberti
Sceneggiato e diretto da Marco Filiberti, Il Compleanno sarà presentato nella sezione Controcampo della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cineamtografica di Venezia. Fanno parte del cast Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Christo Jivkov, Piera Degli Esposti, Thyago Alves.Il film, opera seconda di Filiberti dopo il premiato Poco più di un anno fa,
Sceneggiato e diretto da Marco Filiberti, Il Compleanno sarà presentato nella sezione Controcampo della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cineamtografica di Venezia. Fanno parte del cast Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Christo Jivkov, Piera Degli Esposti, Thyago Alves.
Il film, opera seconda di Filiberti dopo il premiato Poco più di un anno fa, è stato definito dal regista un “melò contemporaneo“:
Il “colore” del film è quello del dramma, la sintassi è quella del mélo. Quindi la definizione di melodramma mi sembra davvero pertinente, anzi parlerei di mélo contemporaneo perché, all’interno di una dialettica melodrammatica sentita e attuata scrupolosamente (il film lo sento come un omaggio a Douglas Sirk) ho proceduto tutto in sottrazione, verso l’abisso di silenzio e omertà che definisce il clima del film.
Al centro della storia c’è un gruppo di amici che affitta una magnifica casa sulla spiaggia per passare insieme l’estate. L’arrivo improvviso di David, figlio di Shary e Diego, scatena il dilagare di una tensione crescente che sembra travolgere tutti e in particolare Matteo, un affermato psicanalista, sposato con Francesca. Leonard, l’enigmatico e solitario zio del ragazzo, sembra intuire le cause del disagio nascoste sotto uno strato sempre più spesso di omertà. Fino a quando, il giorno del compleanno di David….