Incredibile: L’era Glaciale 3: l’Alba dei Dinosauri batte Harry Potter 6 e Transformers 2 negli incassi internazionali
Incredibile ma vero. L’era Glaciale 3 sta frantumando ogni record per quanto riguarda gli incassi internazionali! Se il cartoon della Fox negli States si sta comportando dignitosamente, ma senza strafare, con 173 milioni di dollari incassati, nel resto del mondo sta letteralmente sbriciolando i botteghini. Addirittura 502 i milioni di dollari raccolti fuori dagli Usa,
Incredibile ma vero. L’era Glaciale 3 sta frantumando ogni record per quanto riguarda gli incassi internazionali! Se il cartoon della Fox negli States si sta comportando dignitosamente, ma senza strafare, con 173 milioni di dollari incassati, nel resto del mondo sta letteralmente sbriciolando i botteghini. Addirittura 502 i milioni di dollari raccolti fuori dagli Usa, per un mercato ‘ester0’ che incide sul box office addirittura del 74,4%, per un totale di 675 milioni di dollari! Neanche il Cavaliere Oscuro, per fare un paragone, lo scorso anno arrivò ad incassare tanto, così come non riuscirono a superare la fatidica soglia dei 500 milioni di dollari fuori dagli Usa Shrek 2 e Shrek Terzo. A questo punto solo Alla ricerca di Nemo , tra i cartoon, è rimasto da battere, con 525 milioni di dollari raccolti nei mercati esteri. Riusciranno Scrat&Co a battere anche il pesciolino della Pixar? Considerando solo il botteghino italiano, che ‘garantirà’ almeno 20 milioni di dollari al film, la risposta è assolutamente sì.
Ad uscire battuti, per il momento, tutti gli altri grandi blockbuster dell’anno. Secondo, in questa speciale classifica, Transformers 2, con 415 milioni di dollari incassati fuori dal suolo americano, per un totale di 795 milioni di dollari, seguito da Harry Potter 6, 3° con 404 milioni di dollari, per un totale di 629 milioni worldwide. Medaglia di legno per Angeli e Demoni, che si è dovuto accontentare, si fa per dire, di 345 milioni di dollari, pari al 72.2% del totale.
Tornando all’Era Glaciale 3, possiamo spulciare gli incassi esteri sottolineando i mostruosi 45 milioni di dollari incassati in Francia, i 52 della Germania, i 17 della Spagna, i 40 della Russia e i 33 dell’Inghilterra. Quale sarà l’ultimo paese che avrà il piacere di poterlo vedere? Ovviamente noi, il prossimo 28 agosto. Previsioni del sottoscritto? 20/25 milioni di euro.